(
Ricerca personalizzata

Specchiasol Crema Fluida all'olio di Iperico e Miele

Da un po' di tempo ho deciso di provvedere a riportare a livelli accettabili l'idratazione della pelle del corpo, che era diventata secca a livelli da allarme rosso a causa della mia scarsa costanza nel mettere le creme idratanti, del clima pazzo e del passaggio devastante dell'influenza.
Al contempo ho deciso di dare una bella sfoltita ai campioncini, scroccati e accumulati con pazienza nell'apposito cassetto del bagno: ne ho davvero troppi e ho paura che scadano, allora ho deciso, vista la necessità, di fare subito fuori quelli di creme corpo, così prendo i classici due piccioni con una fava.

Questa crema fluida per il corpo all'olio di iperico e miele, della Specchiasol, è uno dei tanti campioncini che avevo e che sono stati sacrificati per la causa. E ad essere sinceri è stato uno dei pochi esperimenti che si sono rivelati un pò deludenti… ho sempre ritenuto la Specchiasol un'ottima marca che fa prodotti che in genere mi soddisfano molto, ma questa crema per il corpo è mediocre, certo non pessima, ma mediocre, non all'altezza degli altri prodotti Specchiasol.

L'iperico, o erba di S. Giovanni, è una pianta dalle proprietà depuranti per il fegato, antistress e antidepressive, usata nell'antichità anche come amuleto scacciadiavolo. In cosmetica l'olio ricavato dai fiori è utilizzato per combattere la pelle secca, come antinfiammatorio e cicatrizzante e per proteggere e lenire le pelli arrossate. Attenzione però all'esposizione al sole, perché l'olio di iperico provoca la fotosensibilizzazione della pelle, specialmente di quella molto chiara.

Dopo la doccia ho aperto una bustina di questa crema, e l'ho spalmata sulla pelle quasi asciutta: inizialmente al primo impatto mi è sembrata una crema molto unta, ma per fortuna dopo qualche massaggio si è assorbita bene e l'unto se ne è andato… ma non dalle mani! Quelle sono rimaste unticce… Ma la cosa che più non mi è piaciuta di questa crema è il profumo: si sente il miele, ma non è dolce, ha un qualcosa di aspro e pungente, probabilmente dato dall'olio di iperico… per me sembra quasi l'odore del tarassaco, detto anche pisciacane per il suo odore non proprio gradevole…. Insomma non mi piace per niente!!!
Però c'è da dire che la crema è molto idratante, probabilmente grazie all'olio di iperico.

La bustina prometteva una pelle vellutata, luminosa e profumata: vellutata lo è, luminosa insomma, profumata per niente.
Nel complesso questa crema non è male, fa il suo lavoro cioè idratare la pelle, ma l'odore a me non piace per niente, magari è questione di gusti e qualcun'altra lo troverà buonissimo...
La crema viene venduta in farmacia, in tubi da 250 ml, il prezzo non lo so perché avevo dei campioncini (dopo il primo ho regalato gli altri che mi restavano ad un'amica!)

Ingredienti:
per me sono abbastanza misteriosi ma qualcuno mi puzza di derivato del petrolio!
Acqua, dicaprylyl crbonate, myristyl mirystate, glycerin, polyglyceryl-3 methylglucose distearate, cetyl ricinoleate, hexyl decanol, hexyldecyl laurate, cetearyl alcohol, hypericum perforatum, miele, imidazolidinyl urea, phenoxyethanol, propylen glicol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, lactic acid, d-limonene, benzyl benzoate, profumo.

Questa volta la Specchiasol non mi ha soddisfatto come sempre, peccato!

Voto: 3/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails