(
Ricerca personalizzata

Bottega Verde - Crema Viso Carezza di Seta

Oggi vi parlo di un prodotto Bottega Verde che mi ha deluso, la crema viso Carezza di Seta.
Questa crema idratante per il viso non l'ho comprata, ma ne ho ricevuto un generoso campioncino da 50ml. in omaggio con un altro acquisto da Bottega Verde, insieme al bagnoschiuma coordinato della stessa linea. Sta in un barattolino rotondo di plastica bianca, con una piccola etichetta che riporta solo il nome e la quantità del prodotto, perfettamente uguale a quello in foto, quindi penso che più che un campioncino mi abbiano regalato una confezione intera.
Per fortuna non l'ho comprata, visto che non mi piace, e poi 50 ml. Sono una quantità considerevole per un campioncino, sembra non finire mai!
A prezzo pieno questa crema costerebbe 19,90 euro, un prezzo che quasi nessuno paga perché le offerte promozionali di Bottega Verde sono praticamente infinite, sia andando in negozio che ordinando on line o per posta, e vi permettono di acquistare questa crema per 4,99 euro o addirittura 3,99 euro.

Il nome Carezza di Seta prometteva bene, già mi immaginavo un delicato profumino e una pelle liscia liscia come la seta…
Inoltre questa crema deve il suo nome al fatto che è arricchita con Sericina, la proteina della seta che già nell'antichità veniva ridotta in polvere ad aggiunta a ciprie e polveri cosmetiche per renderle più brillanti e luminose.
Quando l'ho provata ho trovato che il profumo della crema era davvero piacevole come mi immaginavo: ha un delicato odorino che ricorda quello dei cosmetici della nonna, dei vecchi barattoli pieni di talco con il piumino piumettoso dentro!
Invece l'effetto setificante di questa crema mi ha lasciato piuttosto delusa: la consistenza è mediamente densa, spalmata sul viso si assorbe molto lentamente, ma soprattutto è unta! Bisogna usarne poca, solo la giusta quantità, altrimenti è la fine, la faccia rimane lucida e appiccicaticcia per parecchio tempo. Questa crema è indicata per idratare la pelle secca e a tendenza secca… forse questa crema è portentosa per le pelli incartapecorite e la mia pelle non è abbastanza secca!

Comunque ho deciso che non andava bene come crema giorno, la mattina non voglio uscire di casa con la pelle lucida e unta! Ho quindi deciso di usarla ogni tanto come crema notte, prima di andare a letto, perché comunque ha un buon effetto idratante, anche se non mi piace l'effetto-unto che lascia sulla pelle.

Come ho già detto prima l'etichetta del barattolino riporta solo il nome e la quantità del prodotto: non c'è nessuna indicazione degli ingredienti che compongono questa crema per il viso, e invece a me piace sapere esattamente cosa mi metto sulla faccia! Forse gli ingredienti sono riportati sulla scatola di cartone che si vede in foto, ma visto che i campioni li mandano senza scatoletta dovrebbero almeno indicare i componenti sul barattolino. Sono andata sul sito di Bottega Verde per cercare gli ingredienti, e la scheda di questo prodotto contiene le seguenti informazioni:

Pelle: Tutti i tipi di pelle
Azioni: Azione idratante e nutriente
Zona d'applicazione: Il viso
Caratteristiche: Crema leggera, non unta, in grado di idratare in profondità la pelle del viso
Principi Attivi: Glicerina (Glycerin), Sericina (Sericin), Oliva - Insaponificabile da olio di olivo (olea europea), Seta - Seta Idrolizzata
Modo d'uso: Applicare una generosa quantità di crema sulla pelle del viso e stenderla massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento
A chi si consiglia: A chiunque voglia prendersi cura della pelle del proprio viso
Consistenza: Emulsione di media consistenza
Profumo: Profumo delicato caratterizzato da note talcate e muschiate.

Quindi anche sul sito continua la latitanza della lista degli ingredienti…. Perché? Comunque anche questo è un punto a sfavore di questa crema, per quale motivo non vengono riportati gli ingredienti? Ormai tutte le marche di cosmetici mettono la lista dei componenti persino sui campioncini in bustina…
Dunque a mio parere questa Carezza di Seta è stata una bella delusione, a parte il buon profumo (che gli vale la seconda stellina) non ha altre caratteristiche che mi siano piaciute, e il fatto che non si possano conoscere gli ingredienti che la compongono non è certo un elemento che mi spinge a fidarmi di Bottega Verde, la trasparenza e la chiarezza non guastano mai.
Inoltre vi ricordo che Bottega Verde non testa i suoi prodotti finiti sugli animali... ma sui componenti dei prodotti finiti non specifica nulla, quindi è molto probabile che questi componenti vengano invece testati sulle bestiole.

Voto: 2/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails