Finché non si sono avvicinate le ferie, e in previsione della partenza ho rispolverato qualche campioncino da portare in vacanza un po' per fare pulizia e un po' perché occupano meno spazio nel beauty case.
Ho scelto questo tra i tanti detergenti e struccanti perché era un campione bello abbondante ed invece che essere in bustine era in una bottiglietta col tappo a vite, molto più sicura da infilare in valigia (ho già avuto a che fare con bustine esplose per la pressione di una valigia troppo piena e non sono belle esperienze).
Il latte è di un color azzurrino chiarissimo, ed è piuttosto compatto rispetto alla media dei latti detergenti che in genere sono molto fluidi. Ha un profumino dolce, delizioso e delicatissimo, appena percettibile ma che mi piace un sacco, ricorda la mela verde ma è diverso, più "cremoso", se si può dire di un odore! Comunque non profuma affatto di erbe alpine, anche se sono nella composizione l'odore proprio non c'è.
La prima volta che l'ho usato ne ho messo un po' sulla mano e poi l'ho passato sul viso bagnato. Evidentemente era il modo sbagliato di usarlo, perché ha sciolto sì il trucco, ma è colato su tutta la faccia e lì è rimasto.
Quindi sono passata al piano B (che poi sarebbe il piano A, ma non so perché quella volta ho invertito l'ordine) cioè lo struccante sul dischetto. Ce ne ho messo una goccia e ho cominciato a sfregare dolcemente sulla pelle asciutta, e come per magia il trucco è venuto via in un secondo.
Non so perché ci sia tanta differenza di effetto tra questi due usi, comunque basta saperlo: usatelo col dischetto e il viso asciutto!
La formulazione è molto gentile e delicata, l'ho usato tutti i giorni per due settimane e non mi sono mai bruciati gli occhi né seccata la pelle. Anzi il prodotto secondo la Clarins dovrebbe idratare la pelle, renderla elastica e neutralizzare gli effetti dell'acqua troppo calcarea, ed effettivamente dopo l'uso la pelle è piacevolmente morbida e liscia.
La formulazione comprende vitamina A ed E, erbe alpine, arnica, menta e mandorla dolce, e magari anche qualche altro principio attivo naturale, solo che sono scritti in francese, che io ignoro, quindi non sono riuscita a tradurre tutto!
Il Lait Demaquillant Velours Clarins viene venduto in bottigliette da 200 millilitri, non so quanto costi in profumeria ma sul sito francese di Clarins si può acquistare per 17 euro. quindi un prodotto piuttosto caro, ma è il prezzo della qualità, visto che deterge alla perfezione senza bruciare gli occhi e irritare o seccare la pelle.
Per fortuna che io ho avuto un campioncino gratis, e anche bello grosso, visto che me ne è rimasto ancora più della metà!