(
Ricerca personalizzata

Clarins Lait Démaquillant Velours Herbes des Alpes

Questo latte detergente/struccante l'ho avuto come campione omaggio in profumeria qualche tempo fa, quando avevo comprato un altro prodotto Clarins (non ricordo neanche più cosa), e poi il campioncino è stato sepolto da una valanga di altri campioncini ed è caduto nell'oblio.
Finché non si sono avvicinate le ferie, e in previsione della partenza ho rispolverato qualche campioncino da portare in vacanza un po' per fare pulizia e un po' perché occupano meno spazio nel beauty case.
Ho scelto questo tra i tanti detergenti e struccanti perché era un campione bello abbondante ed invece che essere in bustine era in una bottiglietta col tappo a vite, molto più sicura da infilare in valigia (ho già avuto a che fare con bustine esplose per la pressione di una valigia troppo piena e non sono belle esperienze).

Il latte è di un color azzurrino chiarissimo, ed è piuttosto compatto rispetto alla media dei latti detergenti che in genere sono molto fluidi. Ha un profumino dolce, delizioso e delicatissimo, appena percettibile ma che mi piace un sacco, ricorda la mela verde ma è diverso, più "cremoso", se si può dire di un odore! Comunque non profuma affatto di erbe alpine, anche se sono nella composizione l'odore proprio non c'è.
La prima volta che l'ho usato ne ho messo un po' sulla mano e poi l'ho passato sul viso bagnato. Evidentemente era il modo sbagliato di usarlo, perché ha sciolto sì il trucco, ma è colato su tutta la faccia e lì è rimasto.
Quindi sono passata al piano B (che poi sarebbe il piano A, ma non so perché quella volta ho invertito l'ordine) cioè lo struccante sul dischetto. Ce ne ho messo una goccia e ho cominciato a sfregare dolcemente sulla pelle asciutta, e come per magia il trucco è venuto via in un secondo.
Non so perché ci sia tanta differenza di effetto tra questi due usi, comunque basta saperlo: usatelo col dischetto e il viso asciutto!
La formulazione è molto gentile e delicata, l'ho usato tutti i giorni per due settimane e non mi sono mai bruciati gli occhi né seccata la pelle. Anzi il prodotto secondo la Clarins dovrebbe idratare la pelle, renderla elastica e neutralizzare gli effetti dell'acqua troppo calcarea, ed effettivamente dopo l'uso la pelle è piacevolmente morbida e liscia.
La formulazione comprende vitamina A ed E, erbe alpine, arnica, menta e mandorla dolce, e magari anche qualche altro principio attivo naturale, solo che sono scritti in francese, che io ignoro, quindi non sono riuscita a tradurre tutto!

Il Lait Demaquillant Velours Clarins viene venduto in bottigliette da 200 millilitri, non so quanto costi in profumeria ma sul sito francese di Clarins si può acquistare per 17 euro. quindi un prodotto piuttosto caro, ma è il prezzo della qualità, visto che deterge alla perfezione senza bruciare gli occhi e irritare o seccare la pelle.
Per fortuna che io ho avuto un campioncino gratis, e anche bello grosso, visto che me ne è rimasto ancora più della metà!

Sauber Crema Mani Nutriente Intensiva

La crema mani è una delle cosucce cosmetiche che preferisco, mi piace avere la pelle delle mani morbida e curata, e ne tengo sempre un tubetto anche in borsa, oltre ad averne uno di base in casa, e mi piace darmela spesso.
Qualche mese fa mia mamma mi aveva dato delle bustine omaggio di crema mani Nutriente Intensiva della Sauber, e io le ho conservate nel solito straripante cassettino del bagno dedicato ai campioncini finchè non ne ho avuto bisogno.
E siccome in questi giorni ho finito il vecchio tubetto di crema per le mani ho tirato fuori le bustine di crema Sauber e le ho fatte fuori.

La crema nutriente intensiva mani della Sauber per loro descrizione "è un'emulsione dalla consistenza ricca e nutriente dalla nota fruttata, preserva l'epidermide da screpolature e arrossamenti dovuti all'aggressione dell'acqua, dei detersivi, del freddo e del sole. Conferisce alle mani idratazione, protezione ed un tocco setoso".
I principi attivi che caratterizzano la crema sono in primis l'aloe vera, pianta dalle mille virtù miracolose ma soprattutto idratante e lenitiva, poi il latte di mandorle che è altrettanto famoso per la sua dolcezza e per l'idratazione. Poi c'è l'olio di jojoba, emolliente e ammorbidente della pelle, e infine la vitamina E, che combatte l'invecchiamento ed i radicali liberi.
La crema viene venduta in tubetti da 50 ml di prodotto, ma non so proprio quanto costi perché io non l'ho comprata.

Avendo tre bustine da 5 ml l'una ho potuto usare la crema per un bel po' di tempo, all'inizio l'avrei bocciata subito ma col tempo piano piano mi sono ricreduta almeno in parte, e adesso vi spiego il perché.
L'aspetto della crema non riserva nessuna sorpresa, è bianca, particolarmente densa e ricca come la maggior parte delle creme per le mani.
Una volta messa una nocina di crema su ogni mano l'ho spalmata, e la sensazione è stata davvero piacevole! Non è affatto unta e pesante, anzi è molto leggera e si assorbe veramente in un attimo dopo poche spalmate, caratterische abbastanza insolite per una crema mani.
E c'è pure il tocco setoso della descrizione! Dopo averla stesa la pelle è liscia e morbidissima, e si sente come un velo leggerissimo e segoso di protezione… nonostante sia così leggera la sensazione di idratazione e di protezione dura a lungo nel tempo.

Insomma, la crema mi piaceva molto, finché non mi sono annusata le mani. Altro che nota fruttata! Questa crema non sa assolutamente di frutta, ha un odore abbastanza sgradevole e familiare… inizialmente non lo riconoscevo, ma alla fine ho capito, è odore di gomma, una via di mezzo tra la gomma dei copertoni e la gomma delle suole delle Timberland! Pessimo!
Il giudizio così è crollato drasticamente… ma siccome mi dispiaceva buttare quelle bustine ho continuato ostinatamente ad usarle, evitando di annusarmi le mani.
E dopo un po' ho cominciato ad apprezzare talmente la sensazione del tocco setoso che sono riuscita a sopportare un pochino meglio la puzza di gomma. Che comunque rimane sempre assai puzzolente, ma tollerabile.

Dopo tutta questa travagliata esperienza la crema ha raggiunto la sufficienza, perché a parte la puzza di copertone mi è sembrata una buona crema, leggera, non unta e velocissima nell'assorbimento. E mi è piaciuto il tocco setoso!
Direi che è perfetta per chi, come molti maschietti, vuole le manine morbide e curate ma non sopporta la sensazione di untuosità e di grassezza delle normali creme per le mani.
Però mi viene un sospetto, che il tocco setoso + la puzza di gomma siano sintomi di un uso sconsiderato di gomme, resine e olii minerali tra gli ingredienti. Io non ci capisco molto e non sto tanto a fare l'esperta di inci, vi riporto la la lista e se c'è qualche esperta che vuol dare il suo giudizio ben venga.

Ingredienti:
acqua, glycerin, dicapryl ether, cetaryl alcohol, ethylexyl ethylexanoate, aloe bardabensis gel, glyceryl stearate, cyclopentasiloxane, prunus amygdalus dulcis oil, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, olea europaea oil unsaponifiables, palmitic acid, peg-150 hydrogenated jojoba, stearic acid, chamomilla recutita extract, hydrolized sweet almond protein, tocopheryl acetate, parfum, potassium cetyl phosphate, disodium EDTA, lecithin, tocopherol, ascorbyl palpitate, citric acid, phenoxyethanol, imidazolidiryl urea, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben.

Lierac Body Peel

Questo è uno dei prodotti della Lierac che ho provato in questi ultimi mesi, grazie ad un sostanzioso e graditissimo omaggio di mia mamma, che ha rastrellato e poi mi ha regalato numerosi campioncini di tre o quattro prodotti di questa ottima marca francese.
Di questa crema corpo avevo tre tubettini da 25 millilitri l'uno, quindi ci sono andata avanti un bel po', è esattamente metà della confezione in vendita! Confezione assai costosa per le mie tasche, ben 33 euro per 150 millilitri di prodotto, quindi non credo proprio che lo comprerò…. L'ultimo tubettino l'ho finito stasera dopo una bella doccia ritemprante…

Il latte siero Lierac Body Peel spalmato regolarmente sul corpo promette di rinnovare la pelle, renderla liscia e più giovane con un effetto "pelle nuova": combatte i segni dell'invecchiamento contrastando rughe, macchie e inestetismi vari. Per un'azione levigante c'è l'acido salicilico al 2% e l'acido glicolico al 4%, c'è il 5% di urea per l'azione idratante e l'acido ursolico allo 0,1% per un'azione tonificante. La Lierac lo consiglia anche come trattamento da fare prima dell'estate, per preparare la pelle all'abbronzatura.

Dopo tutti questi preamboli dico subito che sono giovane, sia io che la mia pelle, e quindi non avrei bisogno di prodotti anti-età, ma ho la pelle molto secca e devo nutrirla, e poi a caval donato non si guarda in bocca, quindi ho usato senza troppi problemi tutti e 3 i tubetti che avevo.
La formulazione è quella di un latte molto fluido (infatti se non si sta attente cola), bianco perlaceo, con un lieve e delicato profumo un po' retrò, che si sente appena dopo l'applicazione e non è per niente invadente, mi piace molto!
Una volta spalmato sulla pelle essendo così fluido scorre benissimo, si distribuisce bene e si assorbe subito senza lasciare la pelle unta o con la patina schifosetta. Devo dire che è anche piuttosto fresco, quindi va bene anche con i caldi dell'estate.
Dopo l'applicazione la pelle è liscia, morbida e ben idratata… sull'effetto anti-età non mi posso pronunciare.

Ma dopo due o tre volte che lo usavo a pensarci bene ho notato che l'idratazione è si buona, ma niente di eccezionale in termini di qualità che giustifichi i 33 euro. A meno che l'effetto anti-invecchiamento sia stupefacente e quindi valga la pena comprarlo per le ragazze più mature.
Quindi inizialmente l'ho giudicato troppo troppo caro. Ma mi sbagliavo almeno in parte: certo, 33 euro sono proprio tanti, ma la qualità superiore c'è, soltanto che ho potuto notarla dopo qualche settimana di utilizzo regolare… la costanza paga!!!
Usandolo tutti i giorni dopo un paio di settimane ho notato che la mia pelle era più idratata e morbida di suo, più tonica, anche dopo parecchio tempo di digiuno da crema idratante rimaneva morbida e sana più a lungo. Insomma, con un uso regolare e costante c'è stata una botta di vita, il tanto millantato "effetto pelle nuova" c'è stato!

Quindi i 33 euro si giustificano almeno in parte, però per sono sempre troppi! Ciò non toglie che sia un ottimo e valido latte idratante per il corpo, si merita le quattro stelline, e che se ci si può permettere ne consiglio sicuramente l'acquisto… Altrimenti si può sempre giocare la carta dei campioncini!

INGREDIENTI:WATER (AQUA), CYCLOMETHICONE, DIMETHICONE, UREA, GLYCOLIC ACID, MINERAL OIL (PARAFFINUM LIQUIDUM), GLYCERYL STEARATE, PEG-100 STEARATE, POLYACRYLAMIDE, C13-14 ISOPARAFFIN, LAURETH-7, PROPYLENE GLYCOL, ISODECYL SALICYLATE, SODIUM CITRATE, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, TROMETHAMINE, GLYCINE, URSOLIC ACID, FRAGRANCE (PARFUM), PHENOXYETHANOL, ISOBUTYLPARABEN, METHYLPARABEN, BENZOIC ACID, DEHYDROACETIC ACID, PROPYLPARABEN, ETHYLPARABEN, BUTYLPARABEN

Mascara Lancome Hypnose Onyx

Era da un po' di tempo che sulle riviste vedevo continuamente la pubblicità di questo nuovo mascara Lancome, e mi attirava come un'ape sul miele, mi ha praticamente tormentato per tutto l'inverno…
Alla fine un paio di mesi fa mi è finalmente capitata l'occasione giusta (o la scusa giusta…) per farmi un bel regalo in profumeria, e me lo sono comprato.
Il mascara in questione è l'Hypnose Onyx, nel colore Onyx ovvero nero, ed in pratica è la versione brillante e opalescente del classicissimo mascara Hypnose, un best seller da anni di Lancome. Oltre al nero c'è anche in versione Strass (ovvero grigio) e Platinum, e cioè marrone bruno, ma a me non interessano molto gli altri perché per me il mascara esiste solo nero.

L'Hypnose classico è un mascara volumizzante, che permette di aumentare progressivamente il volume delle ciglia ad ogni passata, la Lancome dice addirittura fino a 6 volte per ogni applicazione. Questo in versione Onyx ha tutte le caratteristiche del classico, in più dovrebbe essere brillante e luminoso grazie ad un concentrato di perle e pigmenti.
Anche la confezione è identica a quella della versione classica, un tubetto lungo e sinuoso, ricorda le curve di una donna, con l'impugnatura appuntita, ma la superficie non è nera e basta, e tutta satinata e opalescente, bellissima!Una volta aperto lo spazzolino è di quelli classici, diritto e con le setoline molto fitte.

Il mascara ha una consistenza molto densa, ma nonostante questo scorre bene, non appiccica tutte le ciglia insieme, si stende benissimo e asciuga in fretta.
L'effetto volumizzante è assicurato, e ripetendo le passate aumenta progressivamente anche il volume e anche la lunghezza delle ciglia.
I grumi ogni tanto vengono fuori, ma tanto devo ancora trovarlo il miracoloso mascara che non fa i grumi… però stando attente a passare lo spazzolino correttamente e lasciandolo asciugare completamente tra una passata e un'altra gli odiati grumi si possono ridurre al minimo e raggiungere ottenere ottimi risultati.

Ma veniamo al tanto desiderato effetto Onyx… dopo essere stata martellata e ammaliata dalle pubblicità sulle riviste, dove c'era una modella con ciglia pazzesche tutte sbrilluccicanti, mi aspettavo un mascara ad effetto praticamente glitterato, e ovviamente non è così.
In realtà non vedrete brillantini né bagliori accecanti, ma comunque l'effetto è bellissimo lo stesso: lo sguardo è intenso e luminoso, il nero è ancora più nero del solito e rimane bello brillante come quando il mascara è appena passato, non diventa opaco come i mascara comuni.Insomma, l'effetto opalescente è molto discreto ma assolutamente d'effetto.
All'inizio ero leggermente delusa ma poi mi sono resa conto che il vero effetto Onyx è molto più sottile ed elegante di quello glitteroso che mi ero immaginata.

Il mascara è fantastico, non c'è che dire! Nonostante mi aspettassi un effetto opalescente diverso non sono rimasta affatto delusa, è il nero più intenso e luminoso che si possa desiderare da un mascara, l'effetto volumizzante non è solo una vana promessa ma è garantito, e la qualità del prodotto è molto alta, è di Lancome e la differenza con i trucchi più dozzinali c'è e si vede nettamente.Ma essendo appunto di Lancome c'è da pagare sì la qualità del prodotto, ma anche il marchio prestigioso e le pubblicità martellanti, e alla fine si arriva al solito tallone di Achille: il prezzo alto!
L'Hypnose Onyx sul sito di Lancome viene venduto a 25 euro, io in profumeria l'ho pagato qualcosina in meno, non ricordo se gli euro erano 22 o 23, comunque non è che abbia risparmiato granchè…

Clarins Lotion Tonique Camomille

Da qualche anno ho dovuto rinunciare ad utilizzare il tonico per pulire il viso, visto che qualsiasi tipo di tonico ad un certo punto mi faceva seccare la pelle a chiazze, anche quelli delicati, senza alcool e per pelli sensibili o allergiche, li ho provati un po' tutti e poi mi sono arresa.
Mi sono rassegnata a non usare tonici e mi sono messa l'anima in pace finché non mi è capitato tra le mani non uno, ma ben tre campioni di tonico Clarins alla camomilla.
Siccome la Clarins è una delle mie marche preferite e siccome a caval donato non si guarda in bocca ho deciso di provarlo e vedere che cosa succede, nonostante la mia passata sfiga in fatto di tonici.
Ebbene è successo il miracolo! Ho trovato un tonico che non mi secca la pelle! Alè!
Tutta esaltata da questa entusiasmante scoperta ho continuato ad usare il tonico Clarins regolarmente, e le odiate chiazze non sono più ricomparse.

Ogni campione è una bella boccettina di plastica col tappo a vite da 10 ml, quindi ci sono andata avanti per parecchio tempo, visto anche che il tonico non lo uso proprio tutti i giorni.
La confezione in vendita invece contiene 200 ml di tonico ed ha il tappo a stantuffo, e costa circa 17 euro. certo non è poco, ma ne vale assolutamente la pena! Per fortuna ogni volta se ne usa pochissimo :-P
Il tonico è costituito da un liquidino giallino della stessa consistenza dell'acqua, e ha un lievissimo e delicato profumo di camomilla. Non contiene alcool ed è arricchito con camomilla, dalle stranote proprietà lenitive e emollienti, erbe alpine e vitamine varie (A, B, E), per un effetto idratante e stimolante per la pelle.È particolarmente indicato per pelli secche e normali.

Io lo uso dopo il latte detergente, metto qualche goccia di tonico su un dischetto di cotone e lo passo delicatamente sul viso, specialmente sulle parti che tendono a diventare lucide più in fretta.
Sulla pelle non brucia, non unge e non è eccessivamente astringente, è davvero molto delicato e il profumino è gradevole.
Rimuove alla perfezione gli eventuali residui di latte detergente che possono non far respirare la pelle, e pulisce i pori in profondità. Infatti ho notato che anche se pulisco il viso accuratamente e frequentemente con il latte detergente, e mi sembra pulitissimo, se passo anche il tonico alla fine sulla superficie del dischetto trovo sempre qualche sorpresa, ovvero un'ombreggiatura marroncina di sebo e cellule morte che non avrei mai detto di avere!


Dopo averlo usato regolarmente per un mese e mezzo mi sembra di avere la pelle più pulita e più uniforme nella grana e nel colore, probabilmente perché respira meglio… e le chiazze secche non si sono più fatte vedere, per fortuna.
Ora che ho scovato questo tonico super delicato non voglio più lasciarlo andare, e visto che la mia ultima boccettina è agli sgoccioli ne voglio ancora!
Infatti ho chiesto a babbo natale se me lo porta in regalo, non è mica giusto che l'unico tonico che non mi da reazioni costi ben 17 euro!!! :-D

Smalto Chanel Noir Ceramic

Ho una vera passione per gli smalti, in particolare per quelli scuri che vanno dal rosso al bordeaux al nero.
Devo dire che è difficile trovare uno smalto nero veramente bello, spesso quelli che si trovano non sono abbastanza coprenti oppure sono opachi e spenti, e in entrambi i casi il risultato fa abbastanza schifo.
Per fortuna che Chanel ha fatto due smalti neri bellissimi, il Black satin e il Noir Ceramic. Gli smalti di Chanel sono ottimi, come anche gli altri prodotti cosmetici di questa marca, ma costano anche cari, io il mio l'ho pagato 25 euro, in un freddo pomeriggio in cui avevo bisogno di un auto-regalo speciale per tirarmi su di morale.
E la mia scelta è caduta sul Noir Ceramic di Chanel. Ero indecisa tra questo e il Black Satin, poi alla fine ho scelto questo perché mi sembrava più particolare.

La confezione
Lo smalto è venduto in una scatoletta di cartone nera con bordino dorato sciccosissima, al cui interno c'è la boccettina, a base quadrata e anche questa elegante e tres chic. La boccetta ha un doppio tappo: il primo è nero e quadrato con sopra l'inconfondibile marchio di Chanel, e sotto a questo c'è il tappo vero e proprio che contiene il pennellino, rotondo e zigrinato. Il tappo quadrato non si svita ma va tirato via con una certa forza fino a sentire uno scatto. A quel punto si può svitare il tappino rotondo. In pratica tutto questo complicato sistema di tappi serve ad evitare che lo smalto si apra per errore e si rovesci. Ingegnoso!

Il colore
Il Black Satin come dice il nome è un nero satinato, mentre il Noir Ceramic visto da vicino ha come dei piccoli cristalli leggermente più chiari e luccicanti, sembra veramente la superficie di una piastrella di ceramica nera, tipo quelle bellissime del bagno di mia mamma… da lontano invece sembra un comune smalto nero molto intenso, lucido e brillante, ma da vicino è veramente uno spettacolo!

Lo smalto
Beh tutti i prodotti cosmetici di Chanel sono ottimi e anche questo smalto non fa eccezione. La densità è semplicemente perfetta, è molto denso quindi copre bene e non sbava, ma allo stesso tempo si stende molto facilmente.
L'asciugatura è un po' lunga, ma alla fine la coprenza è praticamente totale e non c'è proprio bisogno della seconda mano, quindi alla fine si è risparmiato del tempo. Una volta asciutto il risultato è fantastico, molto brillante, perfettamente coprente e tutto bello uniforme, senza la minima traccia delle passate.
La resistenza mi ha soddisfatto, certo non miracolosa ma molto buona, tenendo anche conto che le manine io le uso molto frequentemente e lavo sempre i piatti a mano e quindi gli smalti mi durano poco.
Ma comunque anche il fatto di poter dare una sola passata aiuta lo smalto a durare di più, perché gli strati più sottili si scheggiano meno facilmente di quelli spessi.

Conclusioni
Sicuramente lo smalto è promosso a pieni voti, il colore è stupendo, da vera Grimilde della situazione, e anche dal punto di vista della sostanza lo smalto è perfetto, per stesura, densità, coprenza e resistenza. Peccato per il prezzo non proprio economico, ma comunque per essere di una marca così prestigiosa sinceramente pensavo peggio, è un piccolo lusso che ogni tanto ci si può concedere, specialmente quando si ha bisogno di viziarsi un po' con uno sfizio :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails