(
Ricerca personalizzata

Tutti i tipi di Labello!

Il mitico balsamo labbra Labello! Chi non ne ha mai usato uno? A me fanno letteralmente impazzire, mi piace avere labbra morbide e protette, ed uso ogni giorno il burrocacao... quasi sempre Labello! Mi piacciono i tantissimi gusti fruttati, le formule brillanti, lucide e perlate, i colori ed i profumi golosissimi...C'è un Labello per ogni gusto!



Storia del Labello:
Il burrocacao Labello nasce nel 1909, inizialmente in formato tubetto. Nel 1922 il Labello è il primo balsamo per labbra in formato stick, una vera innovazione nel campo della cosmetica!
Nel 1973 nasce il celebre ed intramontabile Labello Classic, quello nello stick blu; successivamente nel 2001 si aggiunge la linea Labello Pearl & Shine, e nel 2004 la linea di gloss lucidi ed idratanti.
Infine nel 2008 è arrivata la nuovissima linea Labello Star Fruits dalla formula ultra brillante, che va ad arricchire la già vastissima gamma di balsami labbra alla frutta.

Attualmente la linea dei Labello è composta da:


Velvet Rosè
Pearl & Shine
Pearl & Shine in edizione limitata (dal design esclusivo e di tendenza)
Sun (con filtro termostabile e resistente all’acqua, e con fattore di protezione SPF 25, per proteggere le labbra dagli effetti nocivi del sole intenso)
Med Protection (con Hydramina, vitamina E ed estratti di semi di uva rafforza le difese protettive delle labbra, previene le screpolature e le rende lisce e morbide).
For Man
Hydra Care
(con olio di jojoba e vitamina E, e con una formula leggera a base di acquasfere, idrata a lungo ed intensamente le labbra)
Classic
Lip Effect
(arricchito con coenzima Q10 che riduce le rughe sottili e aumenta naturalmente il volume delle labbra)
Care Gloss & Shine (nei colori Pure Natural, Pink Star, Lovely Red)
Star Fruits (ai gusti Strawberry, Cherry, Passion Fruit ed il nuovissimo Dragon Fruit)
Light Kiss (nuovissimo, in formato cremoso, con olio di mandorla ed estratti di fior di loto per un’idratazione leggerissima)

Visitate anche il sito http://www.labello.it/ è veramente carino ed interessante, ed è ricco di informazioni e consigli utili sulla cura delle labbra, per baci perfetti!
Inoltre sul sito potete scaricare anche tutti i wallpaper del vostro Labello prferito!


Mascara Chanel Cils a Cils


Quando torno a casa dei miei genitori per qualche giorno mi piace sempre andare a frugare nell'armadietto di mia mamma, che avendo molta più disponibilità economica di me si compra sempre tutti i trucchi e i cosmetici più nuovi, di marche care e prestigiose, soprattutto di Chanel. Ora che ci penso anche il mio papino si compra sempre ottimi cosmetici da uomo, ma nel suo armadietto non ci frugo mai! Comunque, io che sono una pezzente cronica invece sono costretta a comprare trucchi dozzinali, e quelli di Chanel mi limito a sognarli… e a scroccarli quando posso!

Durante una delle mie ultime scorribande a scopo di rapina nel suddetto armadietto ho scovato questo oggetto preziosissimo e affascinante: il mascara di Chanel! Ooooohhh ho fatto con la mia bella boccuccia spalancata (e già truccata col rossetto di Yves Saint Laurent, anch'esso scroccato all'ignara proprietaria).
Ovviamente l'ho subito provato, e poi me lo sono anche ficcato in borsetta. Purtroppo però, continuando a frugare, ho notato che era l'unico mascara nero della mia povera mamma, quindi il furto a lungo termine ho dovuto scartarlo. Mi sono limitata a tenerlo per 3 giorni, lasciandole in cambio il mio mascara mediocre, e poi gliel'ho dovuto restituire…..
Ma questi tre giorni in compagnia del mascara di Chanel sono stati perfetti!

È contenuto in un tubetto tutto nero con il marchio dorato di Chanel in cima, il classico tubetto di mascara, col tappo che si svita e che sotto ha lo spazzolino. Lo spazzolino in questione è tradizionale, di forma rotonda, bello lungo e con tante belle setoline.
L'applicazione è semplice e riesce sempre bene, perché lo spazzolino è sufficientemente lungo, e l'impugnatura è grossa abbastanza per essere tenuta in mano comodamente.

Già dalla prima applicazione capisco perché i trucchi di Chanel costino più di quelli che compro io: perché truccano meglio, sono di qualità superiore!
Questo mascara non promette effetti pirotecnici, volumi triplicati, ciglia moltiplicate come pani e pesci o lunghezze astronomiche, promette solo di aumentare progressivamente lunghezza e volume mantenendo un effetto molto naturale(e vi sembra poco?). E lo fa così bene che non c'è bisogno di effetti speciali aggiuntivi!

Si stende facilmente, scorre bene e non fa grumi, il colore è un nero molto intenso ed è di una precisione allucinante: le ciglia risultano lunghe, ben definite e separate perfettamente, senza appiccicarsi in mazzetti cementizi, e niente effetto ciglia finte. Il mascara si asciuga piuttosto lentamente, e questo è un grande pregio perché dal momento in cui si asciuga non è più possibile fare altre passate senza fare un pasticcio e appiccicare tutte le ciglia insieme, invece l'asciugatura lenta permette il famoso aumento progressivo di volume e lunghezza.
Inoltre resiste benissimo per tutta la giornata senza sciogliersi e colare, ma alla sera con una goccia di struccante o di latte detergente si scioglie subito senza dover sfregare troppo.Questo mascara contiene siliconi e fibre di seta per rivestire le ciglia lungo l'intera lunghezza, e diverse cere (di carnauba, di riso, di api…) permettono di dosare a piacere volume e lunghezza a seconda di quante volte viene passato.

Il mascara Cils a Cils oltre al classico Noir esiste anche nelle varianti di colori violet (viola), brun (marrone) e marine (azzurro), ma a me il mascara piace sempre e solo nero.Il prezzo non lo so, non l'ho comprato io!

Specchiasol Verattiva Idratante Corpo

Come vi dicevo qualche post fa, ho deciso di dare fondo alla mia scorta di emergenza di campioncini, un po' perché sono tanti e non voglio che scadano, un po' perché in palestra è molto più comodo portarsi una bustina che non un tubo o un barattolo di crema… Così cercando una bustina di crema idratante ho trovato qualche campioncino di questa crema corpo della Specchiasol, una marca che raramente mi ha deluso, e me li sono portati in palestra.


Dopo aver faticato e sudato come uno schiavo del faraone, dopo l'assalto alla doccia e dopo la solita guerra tra donnine per accaparrarsi l'asciugacapelli, finalmente mi sono dedicata al momento più piacevole di questo tour de force, cioè il momento della crema… Ho aperto una bustina di crema corpo Verattiva e me la sono spalmata sulla pelle massaggiando bene. La sensazione è stata proprio piacevole, è una crema di consistenza piuttosto densa e non liquidina, di color giallino… Quando l'ho spremuta fuori mi sembrava poca, e pensavo già di dover aprire un'altra bustina, ma invece la dose contenuta in una bustina è bastata per un'applicazione su tutto il corpo, sembra proprio dosata alla perfezione per un corpo umano di medie dimensioni come il mio!
La crema è molto ricca, ma nonostante questo si assorbe subito e non lascia la pelle unta o appiccicosa, ma la lascia bella morbida, profumata e idratata a lungo, molto a lungo!Il suo profumo è molto delicato, direi piuttosto dolce ma non troppo caratterizzato e per niente forte, ha una profumazione nel complesso abbastanza neutra, e quindi piacerà anche a chi non ama gli odori forti e decisi.

Questa crema per il corpo è a base di aloe vera (infatti è al primo posto nella lista degli ingredienti!) e tutti o quasi conosciamo le innumerevoli proprietà benefiche di questa pianta: è molto utilizzata in erboristeria e in cosmetica come antinfiammatorio, lenitivo, calmante, idratante, anestetico, rinfrescante, cicatrizzante, antibiotico….

La confezione dice che questa crema ha un'azione idratante, energizzante e anti-invecchiamento per la pelle, grazie all'aloe vera, fermenti lattici probiotici, vitamine, creatina e acido lipoico.
La combinazione di vitamine e probiotici crea una barriera protettiva per la pelle che la rende elastica e che previene l'invecchiamento. L'acido lipoico invece pare essere il più potente anti-radicalico e antiossidante presente in natura, e la creatina ha forti proprietà energizzanti. Non so se le promesse di regalare energia e di rallentare l'invecchiamento siano state mantenute, perché dopo l'immane sforzo in palestra le mie energie sono pari a zero e perché la mia bella pellicina è ancora molto giovane e ancora non da segno di incartapecorirsi… Però l'idratazione c'è, è intensa e dura a lungo, quindi mi sembra proprio un'ottima crema!

Ingredienti:
aloe bardadensis, cetyl ricinoleato, dicaprylyl carbonate, dicaprypyl ether, glycerin, polyglyceryl-3, methylglucose distearate, cetaryl alcohol, hexyldecanol/hexyldecyl laurate, buxus chinensis, prunus dulcis, stearyl beeswax, behenyl beeswax, acryltes/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, sodumo hydroxymethylglycine, aloe bardabensis, butirrospermum partii, orbigyna oleifera, creatine, citrus paradisi, lipoic acid, acacia, cichorium intybus, niacin, hydrolyzed wheat protein, panthenol, glycerin, sorbitol, calcium palmitate, tocopheryl acetate, parfum, lactococcus ferment, lactobacillus ferment, copper sul fate, melatonin, sodium hydroxide.

Da notare che il prodotto è specificatamente privo di parabeni, alcool, ogm e sls, ed è dermatologicamente testato!

Tutti i prodotti della linea Verattiva sono a base di aloe vera, e nella stessa linea della Specchiasol c'è anche il bagnodoccia e la crema rassodante, oltre ad altri prodotti specifici per il viso e per l'esposizione al sole.
Non so quanto costi la confezione vera e propria, un tubone da 200 millilitri di crema, generalmente i prodotti Specchiasol costano un pochino più degli altri, ma la qualità vale la spesa, come in questo caso!

Voto: 5/5

Pupa Miss Milkie Latte Doccia alla Panna e Fragola

Tra i tanti campioncini che ho deciso di smaltire è saltato fuori anche questo, una bustina di latte doccia Miss Milkie alla panna e fragola… In profumeria me ne avevano regalati tre o quattro campioncini, e credevo di averli finiti tutti, invece uno si era nascosto in fondo al cassetto, dietro ad una grossa saponetta ed era sfuggito al massacro!
Così è andato incontro al suo destino, l'ho messo in borsa e me lo sono portato in palestra per usarlo sotto la doccia dopo l'allenamento… dopo tutti qui puzzi di sudore e di piedi un bel profumino di panna e fragola ci voleva proprio!

La mia bustina di latte doccia era proprio carina e invitante, tutta rosa e bianca come un frappè alla fragola, e con una fragolina che si tuffa giuliva in un mare di latte…. Vista così mette fame, e a scanso di equivoci dietro hanno scritto "Prodotto non alimentare - non ingerire". Il latte doccia generalmente viene venduto in bottiglie da 125 o 250 millilitri, che comunque hanno la stessa grafica da frappè bianco e rosa. Il prezzo consigliato sul sito di Pupa è di 5 euro per la bottiglia piccola e 9,90 euro per quella più grande.Sopra c'è scritto che il latte doccia è dermatologicamente testato, contiene proteine del latte, che nutre la pelle e la lascia morbida per tutto il giorno...
La linea Miss Milkie di Pupa è composta da prodotti per il bagno e il dopo bagno a base di proteine del latte e con profumazioni golosissime. La linea comprende:

prodotti da bagno
prodotti dopobagno
fragranze
deodoranti
solari
prodotti per bambini

e le profumazioni della gamma sono:
Vaniglia
Zucchero filato
Cioccolato bianco
Mandorla
Cioccolato
Panna
Caffé
Panna e fragola

Al momento della doccia ho aperto la bustina e ne è uscito un gel denso color bianco latte, lucido e cremoso. Passandolo sulla pelle con la spugna si crea una valanga di schiuma morbida e molto profumata (grazie, sls!). Forse pure troppa schiuma, visto che dopo ci ho messo un quarto d'ora per risciacquare la spugna. Il profumo è dolcissimo, a me piace molto, ma se non vi piacciono i profumi dolci lasciate subito perdere.
Il suo odore non è esattamente quello della panna e delle fragole, piuttosto assomiglia di più a quello del chewing gum alla panna e fragole, cioè ancora più dolce e caramelloso, ma mi piace comunque.

Purtroppo il suo odore non è molto persistente, perché già dopo la doccia si sentiva a malapena, e dopo un'ora o due era praticamente svanito… peccato perché era proprio buono!
Finita la doccia mi sono asciugata e ho rischiato un'orribile morte scivolando con le ciabattine. Ma questa è un'altra storia.Dopo aver usato questo latte doccia però la mia pelle non era nutrita e idratata come promesso dalla confezione, ma era piuttosto secca e tirava, quindi ho dovuto usare le maniere forti e passare una bella crema idratante.

Ma passiamo agli ingredienti…
Acqua, sls, cocamydopropyl beatine, parfum, lauryl glucoside, lactose, lactis proteinum, styrene/acrylates copolymer, polysorbate 20, sodium methylparaben, disodium edta, citric acid, sodium chloride, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone bht, linalcol, coumarin.

Tirando le somme questo latte doccia mi piace abbastanza, perché è profumatissimo e tutto sommato piacevole, e comunque lava, che poi sarebbe la sua funzione principale… Ma non idrata, anzi secca la pelle, e gli ingredienti lasciano qualche dubbio….

Voto: 3/5

Bottega Verde Maschera Nutriente all'Hennè naturale

Rieccoci con la Bottega Verde… Questa volta però non ho ceduto alle allettanti offerte promozionali in negozio come al solito, la maschera per capelli in questione mi è stata regalata da un'amica!
Il regalo cascava anche a fagiolo perché stavo giusto per comprare una maschera per prendermi cura della mia chioma corvina, quando ho ricevuto questa. Forse io avrei scelto un altro prodotto, perché questa maschera agli estratti naturali di hennè serve per ottenere effetti di luce e riflessi, mentre a me serviva un prodotto nutriente e ristrutturante, ma non c'è bisogno di andare troppo per il sottile, a caval donato non si guarda in bocca, e sono stata contenta di averla ricevuta.

La confezione che ho io è un tubo verde, bianco e rosa da 150 millilitri di prodotto, ma a quanto pare esiste anche il barattolone scorta. A prezzo pieno costa 6,99 euro, ma spesso e volentieri da Bottega Verde ci sono offerte promozioni, e approfittandone si pagano i prodotti molto meno.
È indicata per capelli secchi e opachi, e serve a donare luminosità e ravvivare i riflessi grazie alle proprietà dell'hennè, una pianta usata fin dall'antichità come trattamento per capelli e per fare i tatuaggi non permanenti. Seconda quanto scritto sulla confezione dovrebbe anche nutrire e rinforzare i capelli.
La maschera è una crema densa, marrone chiaro (oddio quanto odio il marrone! Dovrebbero bandire questo colore), con dei granulini un pochino più scuri amalgamati dentro. L'odore è delicato e abbastanza gradevole, almeno quello, visto che l'aspetto è orrido…Ma passiamo all'applicazione: la maschera va distribuita abbondantemente sui capelli bagnati, tenuta in posa 10-15 minuti e poi risciacquata con cura.

La prima volta che l'ho messa volevo tirarla dalla finestra: dopo il tempo di posa e il risciacquo i capelli erano ruvidi e aggrovigliati, ho provato a districarli col pettine ma niente, ci ho dovuto dare un po' di balsamo… dopo averli asciugati erano più corposi, ma poco brillanti e un pochino ispidi.
Poi mi sono calmata e ho pensato che forse era colpa mia, magari ne avevo messa troppo poca, in fondo sul tubo c'era scritto "prelevare un'abbondante quantità di prodotto"….

La seconda volta ne ho messa di più e ho cercato di distribuirla benissimo su tutta la capigliatura. Il risultato per fortuna è stato molto più soddisfacente della prima volta: i capelli alla fine erano lucidi e brillanti, morbidi e corposi. Però anche questa volta dopo il risciacquo della maschera i capelli non erano districati, ed ho dovuto usare un pochino di balsamo per pettinarli meglio.
Se all'inizio questa maschera non mi ha convinto per nulla dopo qualche applicazione ho imparato ad usare la giusta dose di prodotto e il mio giudizio è salito dal grado "ciofeca" fino al grado di "prodotto utile", in fondo i suoi vantaggi ce li ha! Innanzi tutto rende i capelli soffici, morbidi e luminosi, e anche un po' più forti e sani (senza far miracoli). Però ha anche qualche difetto:


1- è marrone, e io odio le cose marroni.
2- non districa i capelli, rendendo necessario l'uso del balsamo anche dopo la maschera. In genere invece dopo una buona maschera i capelli si districano bene anche senza balsamo.
3- ho notato anche che quando la uso i miei capelli tendono a sporcarsi più velocemente. Probabilmente è a causa della formulazione per capelli secchi, e comunque i trattamenti lucidanti tendono ad ingrassare il capello, che ci vuoi fare? Tanto non è un trattamento da usare ad ogni lavaggio, ma solo una volta ogni due o tre settimane.

Ingredienti:
acqua, cetaryl alcol, cassia italica, quaternium-80, cetrimonium chloride, cetareth-20, octyldodecanol, dicapryl ether, hydroxypropyl guar, lauryl alcohol, dmdm hydantoin, parfum, disodium edta, amyl cinnamal, linaloo, citric acid, hexyl cinnamal, ci 19140, ci 42051, ci 42090, ci 16255, ci 15985, ci 14700

Ma quanti coloranti! C'era bisogno di tutti questi coloranti per colorare un prodotto di marrone, che è proprio un colore .... brutto.

Voto: 3/5

Specchiasol Crema Fluida all'olio di Iperico e Miele

Da un po' di tempo ho deciso di provvedere a riportare a livelli accettabili l'idratazione della pelle del corpo, che era diventata secca a livelli da allarme rosso a causa della mia scarsa costanza nel mettere le creme idratanti, del clima pazzo e del passaggio devastante dell'influenza.
Al contempo ho deciso di dare una bella sfoltita ai campioncini, scroccati e accumulati con pazienza nell'apposito cassetto del bagno: ne ho davvero troppi e ho paura che scadano, allora ho deciso, vista la necessità, di fare subito fuori quelli di creme corpo, così prendo i classici due piccioni con una fava.

Questa crema fluida per il corpo all'olio di iperico e miele, della Specchiasol, è uno dei tanti campioncini che avevo e che sono stati sacrificati per la causa. E ad essere sinceri è stato uno dei pochi esperimenti che si sono rivelati un pò deludenti… ho sempre ritenuto la Specchiasol un'ottima marca che fa prodotti che in genere mi soddisfano molto, ma questa crema per il corpo è mediocre, certo non pessima, ma mediocre, non all'altezza degli altri prodotti Specchiasol.

L'iperico, o erba di S. Giovanni, è una pianta dalle proprietà depuranti per il fegato, antistress e antidepressive, usata nell'antichità anche come amuleto scacciadiavolo. In cosmetica l'olio ricavato dai fiori è utilizzato per combattere la pelle secca, come antinfiammatorio e cicatrizzante e per proteggere e lenire le pelli arrossate. Attenzione però all'esposizione al sole, perché l'olio di iperico provoca la fotosensibilizzazione della pelle, specialmente di quella molto chiara.

Dopo la doccia ho aperto una bustina di questa crema, e l'ho spalmata sulla pelle quasi asciutta: inizialmente al primo impatto mi è sembrata una crema molto unta, ma per fortuna dopo qualche massaggio si è assorbita bene e l'unto se ne è andato… ma non dalle mani! Quelle sono rimaste unticce… Ma la cosa che più non mi è piaciuta di questa crema è il profumo: si sente il miele, ma non è dolce, ha un qualcosa di aspro e pungente, probabilmente dato dall'olio di iperico… per me sembra quasi l'odore del tarassaco, detto anche pisciacane per il suo odore non proprio gradevole…. Insomma non mi piace per niente!!!
Però c'è da dire che la crema è molto idratante, probabilmente grazie all'olio di iperico.

La bustina prometteva una pelle vellutata, luminosa e profumata: vellutata lo è, luminosa insomma, profumata per niente.
Nel complesso questa crema non è male, fa il suo lavoro cioè idratare la pelle, ma l'odore a me non piace per niente, magari è questione di gusti e qualcun'altra lo troverà buonissimo...
La crema viene venduta in farmacia, in tubi da 250 ml, il prezzo non lo so perché avevo dei campioncini (dopo il primo ho regalato gli altri che mi restavano ad un'amica!)

Ingredienti:
per me sono abbastanza misteriosi ma qualcuno mi puzza di derivato del petrolio!
Acqua, dicaprylyl crbonate, myristyl mirystate, glycerin, polyglyceryl-3 methylglucose distearate, cetyl ricinoleate, hexyl decanol, hexyldecyl laurate, cetearyl alcohol, hypericum perforatum, miele, imidazolidinyl urea, phenoxyethanol, propylen glicol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, lactic acid, d-limonene, benzyl benzoate, profumo.

Questa volta la Specchiasol non mi ha soddisfatto come sempre, peccato!

Voto: 3/5

Bottega Verde Matita per labbra con Cera d'Api e vitamina E

Ho comprato questa matita per le labbra di Bottega Verde durante i miei giri di shopping natalizio, attirata dall'ennesima offerta sconto, infatti l'ho acquistata a meno di metà prezzo! In effetti avevo proprio bisogno di una matita per le labbra, e a 3 euro e spiccioli (non ricordo la cifra esatta) invece che 8,49 mi è sembrato un buon affare.
Visto che in genere uso rossetti rosso acceso ho scelto la tonalità ciclamino, che nonostante il nome non è assolutamente color ciclamino, ma rosso.
Oltre al ciclamino esistono anche le tonalità:

rosa nudo
rosa intenso
caramello
malva
cioccolato
rame
geranio

Il corpo della matita è color crema con la scritta di Bottega Verde e gli ingredienti in rosso brillante. La lista degli ingredienti è scritta in caratteri microscopici quindi scusatemi se non la riporto nell'opinione, ma non ho voglia di perderci la vista e la pazienza! :-)
Questa matita sul fondo ha anche un pennellino, che trovo molto utile per stendere successivamente il rossetto, infatti l'applicazione è molto più facile e precisa rispetto alla passata diretta dello stick. Anche se il pennellino va sempre usato con lo stesso rossetto, altrimenti si impiastriccia di mille colori diversi.

Sia il pennellino che la punta della matita sono coperti da due cappucci di plastica trasparente, molto utili per evitare di sporcare tutto il portatrucchi, ma che vengono inevitabilmente persi dopo poco tempo.La matita è facile da usare, è molto morbida e scorre bene sulle labbra senza graffiare (cosa che mi è capitata con altre matite secchissime!), ed ha una buona tenuta… peccato non si possa dire lo stesso dei rossetti, ma vabbè…
Inoltre si tempera facilmente, e nonostante strapazzi il portatrucchi di qua e di là, fino ad adesso la mina non si è mai spezzata o sbriciolata (mi tocco il naso).

La matita è arricchita con cera d'api e vitamina E, che è spesso utilizzata nei prodotti per le labbra per il suo alto potere antiossidante, ed è perfetta per questa zona così delicata.
In sostanza questa matita per labbra di Bottega Verde è un buon prodotto, senza qualità straordinarie ma anche senza particolari difetti, anche se immagino già che ci sia qualche tranello insidioso negli ingredienti che non ho voluto leggere…

Aggiungo anche che i prodotti finiti di Bottega verde non sono testati sugli animali, ma i singoli ingredienti che li compongono probabilmente lo sono, visto che l'azienda non scende in dettagli su questo particolare.

Voto: 4/5

Galénic Soins Hydratants aux Baies Sauvages Masque Réhydratant Express

Ho potuto provare questa maschera idratante della Galénic grazie ad alcuni campioncini che ho ricevuto in omaggio dopo un acquisto natalizio in profumeria, e vi anticipo subito che l'ho trovata veramente ottima! E come tutte le cose buone la qualità si paga: infatti una confezione da 50 ml si aggira intorno alla modica cifra di 30 euro! Però c'è da dire che per ogni applicazione basta pochissimo prodotto, io con ogni mini-bustina campioncino sono riuscita a farmi tre maschere. Comunque questo rimane un prodotto che non è alla portata delle mie povere tasche, quindi non credo che lo comprerò mai, ma chissà, magari riesco a farmelo regalare o a rastrellare qualche altro campioncino! La speranza è l'ultima a morire!

La Galénic è una marca francese che mi piace moltissimo, produce cosmetici generalmente ottimi e che vengono venduti soltanto in farmacia.
Questa è una maschera reidratante e rivitalizzante express, a base di un estratto di bacche selvatiche (ribes, mirtillo e lampone) naturale al 100% e brevettato, in grado di reidratare e ridensificare la pelle del viso e del decolletè in soli due minuti. Inoltre è testata dermatologicamente ed è adatta a tutti i tipi di pelle. La Galénic consiglia di fare questa maschera una o due volte a settimana.
Il suo uso è molto semplice: si applica sul viso e sul collo, si aspettano due minuti (proprio express!) e poi si deve rimuovere la crema in eccesso senza risciacquare.
La consistenza del prodotto è davvero molto piacevole, è una specie di gel freschissimo che si stende in un attimo, di colore rosa-violetto molto tenue. Il suo profumo è un delicato mix di frutti di bosco che mi piace un sacco, che rimane per qualche ora dopo l'applicazione, ma è delicatissimo, non lascia la scia.

Oltre ad avere un ottimo profumo questo gel è super rinfrescante, e anche dopo averlo tolto la sua bella sensazione di freschezza rimane a lungo.Inoltre è comodissima, in genere le maschere hanno un tempo di applicazione che oscilla tra i 10 e i 15 minuti, mentre questa in due minuti è pronta, e si può fare anche nei più piccoli ritagli tempo, o la mattina presto quando sono sempre di corsa, la metto e mentre aspetto i due minuti preparo il tè e rifaccio il letto così prendo i classici due piccioni con un fava.
I risultati dopo l'uso di questa maschera sono ottimi, la pelle è super-idratata, distesa, liscia e morbida, ed ha un colorito ed una grana molto più uniformi, una vera botta di vita per la pelle del viso!

L'unico piccolo neo che ho trovato a questo prodotto è il fatto che andrebbe rimosso senza risciacquare. Io ho provato a rimuovere la maschera con cura con l'aiuto di un dischetto struccante, ma la pelle era ancora ricoperta da un sottile strato di gelatina, quindi ho dovuto comunque risciacquare bene.
Purtroppo non posso riportarvi gli ingredienti perché ho finito e buttato tutte le bustine di campioncini che avevo!

In conclusione questa maschera reidratante è davvero ottima, efficace e velocissima, oltre ad essere molto rinfrescante e ad avere un profumino a dir poco delizioso. Peccato che costi davvero tanto, sigh sigh… ma se potete permettervela ve la consiglio vivamente, altrimenti assillate la vostra farmacista per avere qualche campioncino!!!

Maschera biologica nutriente ed addolcente L'Erbolario

Dopo aver superato quasi indenne una settimana stressante e un weekend altrettanto frenetico, il lunedì mattina mi sono ritrovata con la pelle del viso secca, spenta e segnata da qualche piccola imperfezione, un arrossamento qui, un brufolino schiacciato là… insomma, urgeva un intervento ristoratore!
Ho deciso quindi di sperimentare la maschera nutriente e addolcente per il viso dell'Erbolario, di cui avevo un campioncino. Sembrava perfetta, visto che promette di nutrire a fondo la pelle, di renderla elastica, e soprattutto di lenire e addolcire la pelle arrossata o irritata, proprio quello che mi ci voleva! Inoltre aiuta anche a prevenire le rughe e i segni del tempo che passa.

Questa maschera per il viso contiene olio di germe di grano ed estratto di rusco. L'olio di germe di grano è ricchissimo di vitamina E, ed è utilizzato in cosmetica, specialmente in prodotti per le pelli secche, grazie alle sue proprietà antiossidanti e idratanti.
L'estratto di rusco invece è noto per le sue proprietà lenitive, astringenti, schiarenti, disarrossanti e rinfrescanti, perfetto per le pelli delicate.
Oltre a questi due estratti naturali sono presenti anche altri principi attivi naturali: acqua distillata di camomilla, estratto di calendula, estratto di ginseng, insaponificabili dell'olio d'oliva e vitamina E acetato.
Prima di utilizzare questa maschera bisogna pulire bene il viso con un buon latte detergente. Poi si stende la maschera su tutta la superficie del volto e del collo, si aspettano circa quindici minuti e poi si rimuove con una spugnetta o un batuffolo di cotone intriso di tonico.
L'aspetto è quello di una normale crema bianca, ma la consistenza è diversa, un po' tipo gel-gelatina, che si stende in un attimo. Appena applicata la maschera ho sentito subito una sensazione di freschezza, che poi si è trasformata in un leggerissimo pizzicorino. Per fortuna il pizzicorino è scomparso dopo un paio di minuti, ed ha lasciato spazio solo ad una piacevole e dolce freschezza. Il profumo è dolce e delicato, ma non saprei dire con esattezza a cosa somiglia… un lieve sentore del suo odorino rimane sulla pelle per qualche ora e poi svanisce.
Io ho seguito tutte le istruzioni tranne l'ultima, l'idea di toglierlo solo col tonico senza risciacquare non mi ispirava proprio, quindi ho risciacquato via la maschera e poi ho passato un po' di tonico con un dischetto.

Risultato: pelle morbida e molto idratata, effettivamente più chiara e compatta. Le zone dove c'erano le imperfezioni e gli arrossamenti sono diventate molto più uniformi, e i piccoli segni sono quasi scomparsi. Direi proprio che l'estratto di rusco ha fatto il suo lavoro, almeno per quanto riguarda l'effetto rinfrescante, schiarente e disarrossante, e anche l'olio di germe di grano ha provveduto a idratare a dovere!
Assolutamente consigliata per le emergenze, quando bisogna proprio dare una bella botta di vita alla pelle secca, spenta o sciupata. Viene venduta in farmacia o in erboristeria, in vasetti da 50 ml al prezzo di circa 11,50 euro.

Ingredienti:
Acqua, c12-15 alkyl benzoate, c10-18 triglycerides, propylene glicol, triticum vulgare, chamomilla recutita, cuscus aculeatus, calendula officinalis, panax ginseng, tocopheryl acetate, olea europaea, carbomer, aminomethyl propanol, imidazolidinyl urea, crylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, profumo, disodium edta, tocophenol methylparaben, ethylparaben, proprylparaben, butylparabenaben.

Voto: 5/5

Assenzio -Crema Fluida alle Tre Artemisie - L'Erbolario

Ho ricevuto in omaggio diversi campioncini di questa crema fluida alle tre artemisie dell'Erbolario, della linea Assenzio, dalla mia farmacista di fiducia qualche tempo fa, poi li ho messi in un cassetto del bagno e per mesi li ho guardati con sospetto e diffidenza, senza mai decidermi a provarli.
Ma perché questa diffidenza nei confronti di una povera cremina dell'Erbolario, che è una marca che mi piace pure? Perché dovete sapere che quando andai in vacanza a Praga mi comprai come souvenir una bottiglia di Assenzio (il liquore) convinta che bevendolo avrei potuto immedesimarmi in una poetessa maledetta di fine ottocento e sentirmi fighissima e dannatamente retrò. Ma non avevo calcolato che il liquore all'assenzio che vendono a Praga è aromatizzato all'anice. A me l'anice mi fa assolutamente schifo, non tollero neanche il suo odore in lontananza, quindi potete immaginare la delusione quando ho aperto quella bottiglia e l'odore mefitico dell'anice mi ha appestato tutta la casa…Insomma, avevo il tremendo sospetto che anche la crema dell'Erbolario sapesse di anice, e non mi decidevo a scoprire se era vero oppure no.
Alla fine mi sono fatta coraggio e ho aperto una bustina, pensando che se puzzava di anice avrebbe fatto immediatamente un triplo carpiato nel cestino della spazzatura.

E invece no!!! Sorpresona, la crema aveva un profumino buono e delicatissimo, che non saprei descrivere perché non assomiglia a niente, ma sicuramente non sa di anice!
Così me la sono spalmata tutta contenta sul corpo, assaporando l'ottimo profumo di assenzio e la consistenza morbida e fluida. Questa crema combatte l'invecchiamento precoce della pelle in virtù degli estratti di tre artemisie che la rendono antiossidante, tonificante e astringente. Inoltre è arricchita con olio di Cadamo, burro di karitè e olio di girasole, che donano elasticità e compattezza alla pelle.

Le tre artemisie presenti sono l'assenzio, il dragoncello e il genepi. Le artemisie sono piante erbacee e aromatiche perenni, conosciute e coltivate fin dall'antichità in erboristeria ed in cucina.
- L'assenzio, Artemisia absinthium, ha un potere digestivo, stimolante e vermifugo, e regolarizza il ciclo mestruale. Ma è anche tossico, infatti veniva usato come droga.
- Il genepi (Artemisia genepi) è una pianta erbacea tipica delle zone alpine, ed è molto usata in cucina per produrre liquori dal sapore amaro ed aromatico e dalle proprietà digestive. La pianta del genepi è a forte rischio di estinzione ed è protetta in molte zone (spero che l'Erbolario se la sia coltivata e non vada a saccheggiare le montagne a caccia di genepi!).
- Il dragoncello, Artemisia dracunculoides, detto anche estragone, è un arbusto originario della Russia, molto usato in cucina per aromatizzare i piatti con un tocco piccante. Nel medioevo era usato anch'esso come digestivo, ma con i secoli l'uso erboristico è andato perduto a favore delle sue virtù culinarie.

Ma torniamo alla crema corpo alle tre artemisie… Non posso dirvi se combatte davvero l'invecchiamento perché la mia pelle è giovane e ancora non ha bisogno di prodotti anti-età, comunque l'ho trovata ottima lo stesso, è fluida e leggera, si stende facilmente e si assorbe subito senza ungere, e dopo l'uso la mia pelle era morbida, liscia e idratata, ma soprattutto molto più elastica. La sensazione di idratazione ed elasticità dura a lungo, per quasi tutto il giorno.
Il profumo di assenzio è delicato e non troppo penetrante, non la scia la scia, ma allo stesso tempo è molto persistente: insomma, si sente poco ma a lungo, perfetto! È questo che cerco in genere nelle creme profumate!

Questa crema come tutti i prodotti dell'Erbolario viene venduta in farmacia o in erboristeria, il prezzo consigliato sul sito dell'Erbolario è di 14 euro per un tubo da 200 ml. Nella stessa linea Assenzio alle tre artemisie oltre alla crema fluida corpo ci sono il gel bagno, l'acqua di profumo, la deocrema, il sapone profumato e lo shampoo idratante, tutti con la stessa buonissima profumazione.
Come avrete potuto leggere questa crema mi è piaciuta un sacco, anche questa volta l'Erbolario non mi ha deluso, e credo proprio che quando sarò a corto di creme corpo ci farò un pensierino, e magari me la compro… O meglio, me la faccio regalare, visto che 14 euro non sono bruscolini!

Voto: 5/5

Mil Mil Sapone Liquido alla Mora e Muschio

Oggi vi presento il sapone liquido che stiamo usando in casa in questo periodo per lavare le nostre delicate e laboriose manine!Questo sapone è stato comprato dalla mia coinquilina che appena l'ha adocchiato non se lo è lasciato sfuggire, visto che lei ama particolarmente l'abbinamento di mora e muschio. Aveva conosciuto questo fortunato connubio grazie ad un bagnoschiuma dell'Acquolina, e siccome i prodotti Acquolina costano un sacco si è portata a casa tutta contenta questo flacone di sapone liquido alla mora e muschio spendendo molto meno.
Questo sapone liquido fa parte della linea Milmil Fresca Vitalità, una linea che comprende saponi, shampoo e trattamenti per il corpo e per i capelli, prodotta dall'azienda Mil Mil 76. Questa azienda produce prodotti per la cura della persona da oltre 30 anni, e si dichiara addirittura responsabile ed impegnata nei confronti dell'ambiente (ci sarà da crederci?).


Oltre alla profumazione alla mora e muschio il sapone liquido Milmil esiste anche in molte altre profumazioni, come ad esempio tè verde, latte e miele, profumo di Marsiglia o limone.
Il flacone è una classica bottiglietta rettangolare di plastica trasparente dalla capacità di 500 millilitri, ed è dotata di uno stantuffo per dosare il prodotto.
Sulla confezione c'è scritto che questo sapone ha proprietà emollienti, e che idrata e rende liscia e morbida la pelle del viso, del corpo e delle mani. Noi però lo usiamo soltanto per lavarci le mani, perché per il viso e il corpo preferiamo usare prodotti più specifici. Inoltre è specificato che il prodotto è indicato anche per chi ha la pelle sensibile ed è dermatologicamente testato.

Visto che il flacone è trasparente si può vedere all'interno il sapone, che è un vero piacere per la vista! è un fluido denso di un colore rosa caramella molto acceso, quasi tendente al violetto, che mette allegria!
Il profumo di mora selvatica e muschio di bosco è ottimo e delicatissimo, né troppo dolce né troppo muschiato, si sente appena, non è per niente penetrante come invece è quello dell'Acquolina. Questo è un peccato, perché il suo buon profumino si sente a malapena dopo aver lavato le mani, e svanisce dopo poco tempo.
Le sue proprietà emollienti per fortuna non sono solo una scritta sul flacone, si sentono davvero, infatti dopo aver lavato le mani con questo sapone effettivamente la pelle non è disidratata, non tira e non si secca dopo un minuto, e questa è un'ottima caratteristica, visto anche il periodo dell'anno in cui siamo, con il freddo che secca e screpola le nostre povere manine!

Gli ingredienti di questo sapone sono:
Acqua, sls, cocamide dea, sodium chloride, glycerin, parfum, cocamidopropyl, beatine, lauryl polyglucose, styrene/acrylates copolymer, polyquaternium-7, citric acid, tetrasodium edta, propylene glicol, benzophenone-4, buthylphenyl methylpropinal, benzyl alcohol, methylcloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, ci 14720.

Certo non sono gli ingredienti più rassicuranti del mondo, ma cosa pretendere da un normalissimo sapone da supermercato e anche piuttosto economico?
Non so con precisione quanto la mia amica lo abbia pagato, ma mi ha detto che le è costato una stupidaggine, all'incirca un euro in un negozio di Acqua & Sapone.
In conclusione a me questo sapone liquido piace molto, il profumo è ottimo e non aggredisce e non secca la pelle, ma non posso dargli cinque stelline perché il suo buon profumino non dura a lungo, e la lista degli ingredienti non è proprio il massimo. Nonostante questo rimane un buon sapone per tutti i giorni.

Voto: 4/5

Bottega Verde Uvage Scrub Mask

Poco prima di Natale sono finita in un negozio Bottega Verde con l'intenzione di fare qualche regalino alle amiche, e come sempre alla vista dei maledetti cartellini con le loro scritte "offerta", "sconto" e "50%" mi è andato in tilt il cervello. Poi è ripartito, e ho realizzato che viste le offerte in corso con pochi euro potevo portarmi a casa un paio di cosette di cui avevo proprio bisogno, e ormai era già troppo tardi per tirarmi indietro.
Uno degli acquisti è stata questa maschera scrub ricompattante per il viso. Avevo bisogno di un nuovo scrub perché avevo perso quello che avevo (che nel frattempo è riapparso in una tasca laterale della valigia diverse settimane dopo…) e questo era a metà prezzo… a prezzo pieno costerebbe 16,99 euro, ma io l'ho pagata la metà, e visto che Bottega Verde fa sempre mille promozioni vi consiglio di aspettare l'offerta giusta e prenderla con un bello sconto.

Questo non è uno scrub normale, ma è una maschera scrub: infatti all'inizio si applica come un normale esfoliante, applicandone una dose sulla faccia umida e sfregando bene la pelle evitando labbra e contorno occhi, ma dopo invece di risciacquare si lascia agire sul viso per dieci minuti e poi si rimuove.
La maschera è contenuta in un tubetto rosa semi-rigido da 50 millilitri con un tappo argentato. Il prodotto esce da un forellino piccolissimo (che spero non si otturi…) ed è una crema bianca e densa, con amalgamati i microgranuli esfolianti, dal profumino buono e delicato ma indefinibile. I granuli sono piccolissimi e tanti, proprio come dovrebbero essere secondo me! Alcuni scrub viso o hanno i macigni o hanno un granello ogni litro di crema…
Ne basta poco per coprire tutto il viso con una delicata cremina, e sulla pelle è molto delicato, non tira e non pizzica. Dopo i 10 minuti di attesa la cremina è quasi del tutto assorbita dalla pelle. Nella confezione è inclusa anche una piccola spugnetta rotonda molto morbida, che serve per rimuovere delicatamente la maschera: i granuli esfolianti li toglie perfettamente, ma per togliere la patina formata dalla cremina è comunque necessaria una bella sciacquata all'antica, quindi la spugnetta non brilla certo per l'estrema utilità.

Secondo Bottega Verde questa maschera sfrutta le proprietà nutrienti e anti-invecchiamento dell'uva, ricca di vitamine, polifenoli, fibre, acidi della frutta e sali minerali per esfoliare il viso e al contempo per nutrirlo ed idratarlo.
Usandolo con regolarità ho notato che effettivamente quasi tutte le promesse sono state mantenute: l'esfoliazione è efficace ma delicata, dopo l'uso la pelle appare più sana e luminosa, ha una grana più regolare, ed è pure un po' ricompattata (dico un po' perché sono giovine e la mia pelle è già compatta di suo!). la pelle rimane bella liscia e morbida, ma secondo me non è molto idratatante. Anche se questo è un prodotto idratante in fondo da uno scrub, che per definizione secca la pelle, non potevo aspettarmi miracoli in fatto di idratazione! Quindi dopo il risciacquo sempre meglio passare la crema idratante.

Gli ingredienti sono riportati sul retro della confezione in cartoncino, non sto a copiarli uno per uno perché tanto è una lista con un sacco di nomi astrusi, vi basti sapere che alcuni di loro non sono proprio innocenti…. Come sempre Bottega Verde specifica che questo prodotto finito non è testato sugli animali, ma non fornisce la stessa garanzia riguardo agli ingredienti che lo compongono.

In conclusione si tratta di una buona maschera scrub per il viso, efficace nell'esfoliazione ma delicata e abbastanza nutriente, anche se non idrata un granchè e alcuni ingredienti mi lasciano un po' dubbiosa… Comunque visto che spesso è in offerta con forti ribassi, se non si paga a prezzo pieno alla fine dei conti è un buon affare!

Voto: 3/5

Prestige Eye Liner

È venuto il momento di dire addio al mio fedele eye-liner di quest'ultimo periodo! Infatti al mio povero eye-liner Prestige si è rotta la filettatura che sigilla il cappuccio e il flaconcino, quindi non lo posso più portare in giro altrimenti mi si rovescia in borsa e macchia tutto…
Io uso spessissimo l'eye-liner, praticamente ogni volta che mi trucco, e purtroppo è ormai venuto il momento di comprarne uno nuovo e buttare questo nel cestino, o al massimo relegarlo al confino perenne sulla mensola del bagno.

Mi ricordo che ho comprato questo eye-liner per due motivi: prima di tutto perché costava meno degli altri, ma magari il prezzo inferiore è dovuto al fatto che la confezione mi sembra più piccola di quelle gli altri eye-liner, anche se è difficile giudicare perché la forma è molto diversa. In secondo luogo la forma insolita del flaconcino lo rende molto più corto e tascabile degli altri, quindi comodissimo da mettere in borsette e astucci per il trucco molto piccoli e portarlo in giro.
Come dicevo la forma è particolare, consiste in una base-boccettina contenente il liquido che è piccola, larga e bassa, e in un manico sottile e lungo circa 7 o 8 centimetri che funge da cappuccio per la chiusura a vite e da impugnatura per l'applicazione. In genere invece gli eye-liner sono contenuti in confezioni lunghe praticamente il doppio, molto simili a quelle dei mascara.

L'applicazione è facile, il liquido scorre bene e si asciuga in fretta, e il pennellino è morbido e compatto, così è più facile tirare linee precise, anche se si sa che darsi l'eye-liner è una dote che non tutte hanno (ma io modestamente ce l'ho!!!), la linea di confine tra un occhio intrigante e ben definito e uno che sembra quello di Tutankhamon o di Marilyn Manson è sottile, mooolto sottile! Inoltre ha una tenuta perfetta, una volta messo non ha bisogno di nessun ritocco per tutto il giorno, ma si toglie facilmente con lo struccante. Resiste bene sia al pianto che allo stropicciamento, ma solo se fatti singolarmente: al connubio pianto + stropicciamento purtroppo non si resiste, si scioglie!!
La confezione è ridotta all'essenziale non solo nelle dimensioni, ma anche nelle informazioni riportate. Infatti sulla minuscola base c'è giusto spazio per il nome del prodotto e per gli ingredienti, nascosti sul retro di un'etichetta rimovibile, che adesso non sto ad elencarvi tanto sono sempre i soliti

L'ho comprato parecchio tempo fa e finora mi ci sono trovata molto bene, anche se da qualche tempo, oltre ad essere praticamente agli sgoccioli, i segni della vecchiaia erano inesorabili. Prima qualche setola ha cominciato a staccarsi dal pennellino, e se non si toglie subito quel pelucchio ribelle carico di eye-liner rischia di rovinare un bel tratto preciso. Poi c'è stata la disastrosa rottura della filettatura del cappuccio, che è avvenuta mentre lo stavo richiudendo, ma non è stata colpa della mia forza troppo potente , si è rotto da solo, addirittura prima che fossi arrivata in fondo all'avvitamento… Comunque questo incidente di percorso ha spezzato le gambine al mio povero eye-liner, perché adesso è venuta meno la sua più utile caratteristica, la trasportabilità in borsetta!!

Non ricordo proprio quanto l'ho pagato perché l'ho comprato un sacco di tempo fa. Io uso il colore 01 ovvero il nero, un classico, ma lo stesso eye-liner esiste in nove varianti di colore che potete vedere in fotografia, c'è pure l'eye-liner bianco!!!
Per me è stato un ottimo eye-liner, mi dispiace rottamarlo, ma ormai la sua ora era giunta… magari se lo ritrovo in giro lo ricompro!

Lush Flutti di Bosco - Spumante

Adesso che è tornato il freddino invernale è molto più piacevole fare lunghi bagni caldi, e la povera vasca, tanto snobbata nei mesi estivi a favore delle docce rinfrescanti, ritorna ad essere usata ogni volta che ho qualche minuto in più da dedicare alla cura di me stessa.
E cosa c'è di meglio che farsi un bel bagno rilassante, caldo e profumato, e con una valanga di schiuma? Quasi nulla, se non lo stesso bagno con un long drink in mano!
A questo scopo ieri ho usato lo spumante Flutti di Bosco che avevo comprato qualche tempo fa da Lush e poi avevo riposto in attesa della stagione giusta per usarlo.

Ma vediamo cosa sono gli spumanti Lush… non è roba frizzantina da bere, bensì sono panetti compatti ma friabili, composti per lo più da bicarbonato di sodio (ecco il responsabile di tanta schiuma!) e cremor tartaro. Il cremor tartaro è un sottoprodotto della lavorazione dello spumante (quello da bere, questa volta!), in sintesi è il residuo solido della fermentazione dell'uva che rimane incrostato all'interno delle botti, ed composto da acido tartarico e sali. È utilizzato anche in cucina per la preparazione di dolci, dove ha la stessa funzione del lievito.Oltre a bicarbonato e cremor tartaro gli spumanti sono arricchiti con olii essenziali profumati ed inebrianti.

Flutti di Bosco ha un profumo di ribes nero, dolce e delicato come un gelato allo yogurt anche se non sa di yogurt, non è assolutamente stucchevole, ed è reso più fresco da un pizzico di olio essenziale di bergamotto. Ci sarebbe anche l'olio essenziale di cipresso, ma io non ne trovo traccia nel profumo complessivo.
Questo è uno spumante più grosso degli altri, pesa 200 grammi e sembra una fettona tagliata dai quei dolci a rotolo con la crema rossa all'interno: è una grossa spirale variegata, composta da due strisce, una rosa acceso e una bianca, che si avvolgono tra di loro a spirale.

L'aspetto è delizioso, il profumo è mangereccio, non resta che provare questo spumante nella vasca. Io ne uso un terzo per ogni bagno, e visto che un terzo produce già tantissima schiuma mi sembrerebbe uno spreco usarlo intero.
Prendo il mio pezzetto di Flutti di Bosco, lo sbriciolo nella vasca vuota e apro il getto dell'acqua calda. In pochi minuti l'acqua si colora di un bel rosa simile a quello del panetto, sprigiona per tutto il bagno un buon profumino di frutti di bosco e sulla superficie si forma una montagna di soffice schiuma bianca, veramente tantissima, molta di più dei normali bagnoschiuma liquidi.
Poi mi infilo nella vasca, mi rilasso, annuso a tutto spiano e gioco con la schiuma.Starei immersa per ore, ma poi purtroppo l'acqua si raffredda e si deve uscire :-(

Gli spumanti sono già di per sé dei detergenti, quindi non accorre usare altri saponi o bagnoschiuma, che affloscerebbero tutta la schiumetta. Io però quando ho bisogno di darmi una bella lavata a fondo, dopo aver fatto il bagno con Flutti di Bosco mi do una ripassata con la gelatina da doccia Tortami Via, che ha praticamente lo stesso profumo e si sposano a meraviglia! Volendo poi c'è pure la crema per il corpo Tortami Via, ma è un'edizione limitata, quindi se volete fare il tris sbrigatevi
Un singolo Flutti di Bosco pesa 200 grammi e costa 5,95 euro, ma come ho già detto prima dura abbondantemente per tre bagni.

Gli ingredienti contenuti sono:
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Cremor Tartaro (Tartaric acid), Sodium Laureth Sulfate, Lauryl Betaine, Profumo, Colore 77891, Cocamide DEA, Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia), Essenza Assoluta di Ribes Nero (Ribes nigrum), Olio Essenziale di Cipresso (Cupressus sempervirens), *Limonene, *Linalool, Colore 45410, Colore 17200

Voto: 5/5

Chanel Precision Demaquillant Yeux Intense

Oggi vi presento lo struccante per occhi che ho la fortuna di poter usare in questo periodo. È un signor Struccante, il Demaquillant Yeux Intense della linea Précision di Chanel, che mi è stato regalato dalla mia generosa nonnina! Infatti io non mi potrei mai e poi mai permettere dei cosmetici Chanel, magari potrei permettermene uno o due, ma poi rimarrei senza soldi per tutto il resto! Menomale che quando mia nonna ha visto il mio misero e dozzinale struccante Nivea (neanche pagato ma campione omaggio) ci ha pensato lei.

Questo struccante è un detergente molto delicato, perfetta per gli occhietti e le pellicine più sensibili. È una soluzione bifase, e qui sta la novità! Uno struccante Chanel mica poteva essere come tutti gli altri no? Questa parolina magica, "Chanel", e il prezzo magicamente alto dovranno pur giustificare un qualcosa in più rispetto agli altri prodotti!
Infatti questo struccante è bifase nel senso che è composto da due soluzioni liquide contenute nello stesso flacone, che agiscono in maniera diversa: una è detergente, l'altra idratante e ammorbidente. Il liquido detergente è trasparente, ed è costituito da olii altamente purificati detergenti, mentre quello idratante, a base di acqua di rosa e acqua di fiordaliso, è di un tenue azzurrino. Essendo uno olio e l'altro acqua i due liquidi non si mescolano, ma si stratificano esattamente come l'acqua e l'olio: quello azzurrino sotto e quello trasparente sopra.
Prima dell'suo bisogna agitare bene il prodotto perché le due soluzioni si mescolino. Poi si mette un po' di struccante su un batuffolo di cotone (ma io preferisco i dischetti struccanti perché sono più compatti e non lasciano i pelucchi) e si passa sugli occhi.

Devo dire che da un cosmetico Chanel mi aspettavo grandi cose, e non sono rimasta delusa: questo prodotto è delicatissimo, deterge efficacemente la zona delicata degli occhi senza irritare, senza bruciare e senza seccare la pelle. Si sentono tutti quegli olii che lo compongono e che lo lasciano scorrere bene sulla pelle senza dover sfregare troppo.
Il profumo è leggerissimo e molto delicato, si avverte a malapena, e non saprei definirlo con precisione, è un buon profumino di fresco e pulito…
Sul flacone c'è scritto che è adatto anche per struccare le labbra, e posso confermare che è perfetto anche per togliere il rossetto. Porta via in un attimo anche il rossetto più tenace senza dover sfregare a lungo le labbra (cosa che facevo prima).

Questo prodotto fa parte della linea Précision di Chanel, che comprende tutti i prodotti detergenti di questa marca: mousse, gel e latti detergenti, oltre a questo struccante per occhi. Ogni prodotto è pensato specificatamente per un'azione precisa: purificare, idratare o per illuminare la pelle. Tutti i detergenti della linea Précision contengono l'estratto di Nebay, un principio attivo in grado di idratare gli strati superficiali dell'epidermide per impregnazione.
Il flacone che contiene il Demaquillant Yeux Intense ha un design sobrio e lineare, è in plastica trasparente satinata che lascia intravedere i due liquidi e contiene 100 millilitri di prodotto. Sul flacone non sono riportati gli ingredienti, probabilmente erano scritti sulla scatola esterna di cartone, che però io ho buttato, e cercando sul sito http://www.chanel.it/ non li ho trovati. Comunque non era un'idea malvagia riportarli anche sul flacone.

Questo struccante per mia grande fortuna l'ho avuto in regalo, altrimenti avrei dovuto sborsare la considerevole cifra di 18 euro, davvero un po' troppi per uno struccante, anche se ottimo.
A mio parere questo è davvero un ottimo prodotto, uno struccante per occhi delicatissimo, idratante ed efficace anche con il trucco più tenace. Il prezzo è davvero alto, ma l'ottimo risultato giustifica (in parte) la spesa… comunque 18 euro rimangono troppi per le mie misere tasche!

Voto: 5/5

Smalto per Unghie - Rimmel London 60 Seconds

Ieri stavo frugando nell'ormai sovraffollata mensolina del bagno, in cerca di uno smalto seminuovo, che non mettessi da parecchio per cambiare un po'. Ho trovato parecchia roba che non mi ricordavo neanche di avere, e parecchi smalti secchi e duri come blocchi di basalto.
Ma non lui! Io, donna di poca fede, credevo che gli fosse toccata la stessa grama sorte degli altri smalti, irrimediabilmente rinseccoliti e destinati ad un carpiato nel cestino. Ma lui ha resistito, per mesi in agguato dietro alla bottiglietta del solvente come un marine, senza alterarsi, senza addensarsi e senza seccarsi, pronto per saltare fuori e compiere la sua missione. Lui è lo smalto da combattimento, il mio superfashion smalto rimmel 60 seconds, nuance 592 industrial.
Che poi sarebbe un bel grigio scuro molto coprente e tutto metallizzato, un po' tipo carrozzeria della Ford Escort. Detto così sembra una schifezza ma a me piace molto.

La sua missione neanche troppo impossibile è quella di laccare le unghie con una sola, uniforme passata, e di asciugarsi in 60 secondi.
La prova della sola passata è perfettamente superata: in effetti non c'è bisogno di passare due volte lo smalto per ottenere un colore più intenso, già alla prima è perfetto.
L'asciugatura in 60 secondi in effetti c'è: dopo un minuto lo smalto è asciutto e se si tocca con un dito questo non si macchia. Ma se si comincia subito a trafficare qua e là con le mani lo smalto si segna, ovvero non si scheggia ma si intacca, sciupando il capolavoro di perfezione iniziale. Dopo due o tre minuti invece l'asciugatura è veramente completa, ed è comunque un tempo soddisfacente.
Ma la principale caratteristica di questo smalto è anche il suo tallone di Achille: il fatto che asciughi molto in fretta lo rende più fragile, e dopo uno o due giorni è già scheggiato. Inoltre quando viene passato sull'unghia si solidifica molto rapidamente, quindi bisogna essere svelte come faine e fare la passata in un colpo solo, perché al secondo colpo lo smalto del primo potrebbe essere già solido, altrimenti le due passate non si amalgamano ma si sovrappongono.

Questo smalto fa parte della linea 60 seconds della Rimmel London, che ha tantissime varianti di colori e di effetti: metallizzati, glitterati, pastello, brillanti…. La bottiglina è da 8 millilitri, leggermente più piccola delle altre confezioni. Il prezzo non lo ricordo, è passato troppo tempo!In sostanza è un ottimo smalto per quando si va di fretta, perché asciuga velocemente, basta una passata sola ed è molto coprente, ma la sua perfezione non dura a lungo, e dopo uno o due giorni va tolto e ripassato.

E ora, dulcis in fundo, tre perle di saggezza pop in tema di smalti:-)
Se proprio avete fretta che asciughi lo smalto ficcate le mani in freezer per qualche decina di secondi (consiglio di Glamour).
-Se uno smalto vecchio si sta addensando troppo aggiungete una goccia di solvente per unghie: lo smalto è a base di solvente, e il simile scioglie il simile (l'unica cosa che ho imparato a chimica durante cinque anni di liceo).
-Anche se andate di fretta date sempre la base prima dello smalto, perché lo smalto sciupa le unghie. Se poi avete altro tempo a disposizione passate la base anche sopra per protezione (consiglio della mia estetista).

Bottega Verde - Crema Viso Carezza di Seta

Oggi vi parlo di un prodotto Bottega Verde che mi ha deluso, la crema viso Carezza di Seta.
Questa crema idratante per il viso non l'ho comprata, ma ne ho ricevuto un generoso campioncino da 50ml. in omaggio con un altro acquisto da Bottega Verde, insieme al bagnoschiuma coordinato della stessa linea. Sta in un barattolino rotondo di plastica bianca, con una piccola etichetta che riporta solo il nome e la quantità del prodotto, perfettamente uguale a quello in foto, quindi penso che più che un campioncino mi abbiano regalato una confezione intera.
Per fortuna non l'ho comprata, visto che non mi piace, e poi 50 ml. Sono una quantità considerevole per un campioncino, sembra non finire mai!
A prezzo pieno questa crema costerebbe 19,90 euro, un prezzo che quasi nessuno paga perché le offerte promozionali di Bottega Verde sono praticamente infinite, sia andando in negozio che ordinando on line o per posta, e vi permettono di acquistare questa crema per 4,99 euro o addirittura 3,99 euro.

Il nome Carezza di Seta prometteva bene, già mi immaginavo un delicato profumino e una pelle liscia liscia come la seta…
Inoltre questa crema deve il suo nome al fatto che è arricchita con Sericina, la proteina della seta che già nell'antichità veniva ridotta in polvere ad aggiunta a ciprie e polveri cosmetiche per renderle più brillanti e luminose.
Quando l'ho provata ho trovato che il profumo della crema era davvero piacevole come mi immaginavo: ha un delicato odorino che ricorda quello dei cosmetici della nonna, dei vecchi barattoli pieni di talco con il piumino piumettoso dentro!
Invece l'effetto setificante di questa crema mi ha lasciato piuttosto delusa: la consistenza è mediamente densa, spalmata sul viso si assorbe molto lentamente, ma soprattutto è unta! Bisogna usarne poca, solo la giusta quantità, altrimenti è la fine, la faccia rimane lucida e appiccicaticcia per parecchio tempo. Questa crema è indicata per idratare la pelle secca e a tendenza secca… forse questa crema è portentosa per le pelli incartapecorite e la mia pelle non è abbastanza secca!

Comunque ho deciso che non andava bene come crema giorno, la mattina non voglio uscire di casa con la pelle lucida e unta! Ho quindi deciso di usarla ogni tanto come crema notte, prima di andare a letto, perché comunque ha un buon effetto idratante, anche se non mi piace l'effetto-unto che lascia sulla pelle.

Come ho già detto prima l'etichetta del barattolino riporta solo il nome e la quantità del prodotto: non c'è nessuna indicazione degli ingredienti che compongono questa crema per il viso, e invece a me piace sapere esattamente cosa mi metto sulla faccia! Forse gli ingredienti sono riportati sulla scatola di cartone che si vede in foto, ma visto che i campioni li mandano senza scatoletta dovrebbero almeno indicare i componenti sul barattolino. Sono andata sul sito di Bottega Verde per cercare gli ingredienti, e la scheda di questo prodotto contiene le seguenti informazioni:

Pelle: Tutti i tipi di pelle
Azioni: Azione idratante e nutriente
Zona d'applicazione: Il viso
Caratteristiche: Crema leggera, non unta, in grado di idratare in profondità la pelle del viso
Principi Attivi: Glicerina (Glycerin), Sericina (Sericin), Oliva - Insaponificabile da olio di olivo (olea europea), Seta - Seta Idrolizzata
Modo d'uso: Applicare una generosa quantità di crema sulla pelle del viso e stenderla massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento
A chi si consiglia: A chiunque voglia prendersi cura della pelle del proprio viso
Consistenza: Emulsione di media consistenza
Profumo: Profumo delicato caratterizzato da note talcate e muschiate.

Quindi anche sul sito continua la latitanza della lista degli ingredienti…. Perché? Comunque anche questo è un punto a sfavore di questa crema, per quale motivo non vengono riportati gli ingredienti? Ormai tutte le marche di cosmetici mettono la lista dei componenti persino sui campioncini in bustina…
Dunque a mio parere questa Carezza di Seta è stata una bella delusione, a parte il buon profumo (che gli vale la seconda stellina) non ha altre caratteristiche che mi siano piaciute, e il fatto che non si possano conoscere gli ingredienti che la compongono non è certo un elemento che mi spinge a fidarmi di Bottega Verde, la trasparenza e la chiarezza non guastano mai.
Inoltre vi ricordo che Bottega Verde non testa i suoi prodotti finiti sugli animali... ma sui componenti dei prodotti finiti non specifica nulla, quindi è molto probabile che questi componenti vengano invece testati sulle bestiole.

Voto: 2/5

Lush Terapia d'Orto - Maschera Viso

Avevo sempre voluto provare qualcuna delle maschere fresche per il viso della Lush, ma ero sempre un po' frenata dal prezzo e non mi decidevo mai. Ma c'era sempre la remota speranza di ricevere qualche campione di maschera, un omaggio un po' più sostanzioso dei soliti pezzettini di sapone, peraltro sempre ben graditi.
Durante la mia ultima incursione al negozio Lush ho finalmente ottenuto il tanto agognato oggetto dei desideri: una maschera viso Lush fresca fresca da provare in omaggio!
Mi è stato regalato un barattolino bello pieno fino a metà di maschera, che secondo la commessa doveva bastare per 2 applicazioni, ma a me ne sono uscite tre :-)
La maschera viso in questione è Terapia d'Orto, a base di avocado (uno dei miei frutti preferiti!) yogurt e succo di limone.

Tutte le maschere per il viso Lush sono fresche nel vero senso della parola, cioè sono prodotte con ingredienti freschi e non contengono nessun tipo di conservante. Per questo vanno conservate in frigorifero e hanno una scadenza molto limitata, di circa tre settimane. Comunque ogni barattolino contiene una dose che basta all'incirca per 4 trattamenti, quindi si fa presto a consumarla e non si rischia di buttarne via perché è scaduta.

Terapia d'Orto è una cura per il viso adatta a chi, come me, ha la pelle secca, stressata e spenta, idrata, dà sollievo e ridona luminosità al volto.
Sul barattolino che la contiene sono accuratamente riportati tutti gli ingredienti su un adesivo nero con la classica grafica Lush, e un altro adesivo rotondo mi informa che la maschera è stata preparata da un certo Davide il 18 ottobre, e scadrà il 15 novembre, e c'è pure la faccia di un tipo (si presume si Davide).

Aprendo il barattolino la maschera si presenta come una pappetta densa, dall'indefinibile colore giallino-verdino, diciamo una versione schiarita della polpa di avocado, punteggiata qua e là da piccoli pezzettini verdi (saranno le verdure dell'orto!).
Il profumo di questa maschera mi piace tantissimo! Appena annusata si sente subito l'odore fresco e pungente del succo di limone fresco, ma al naso attento non sfugge il dolce e delicato profumino di avocado in sottofondo. Tutti gli altri aromi presenti tra gli ingredienti sinceramente io non ce li sento.

Terapia d'Orto contiene:
Avocado _ ricchissimo di vitamine e proteine, ha proprietà antiossidanti, combatte le rughe e l'invecchiamento.
Yogurt _ delicato ed idratante, ammorbidisce e nutre la pelle.
Succo di Limone fresco _ utilissimo per purificare e restringere i pori.

Ma passiamo alla prova pratica: Terapia d'Orto va spalmata uniformemente sul viso evitando la zona intorno agli occhi, si aspettano 10 minuti e poi si risciacqua via con un po' di acqua tiepida.
Appena applicata sul viso ho sentito subito il suo profumino nelle narici e una piacevole sensazione di freschezza, quasi di freddo, che all'inizio ho attribuito al fatto che il barattolino era appena uscito dal frigorifero, ma l'effetto frescura è continuato per tutti i 10 minuti, quindi è proprio dovuto alla maschera.Alla fine dei 10 minuti la maschera comincia a screpolarsi e a tirare, ma chi se ne importa, tanto il tempo è scaduto e si deve risciacquare!

Dopo l'uso di Terapia d'Orto la mia pelle è super-idratata, liscia e luminosa, è davvero una terapia d'urto e d'orto che ha fatto il suo lavoro! Sono proprio soddisfatta degli effetti di questa maschera e credo proprio che alla prossima incursione da Lush sarà di nuovo mia.

Ingredienti:
Avocado Fresco (Persea gratissima), Caolino (Kaolin), Yogurt Naturale (yogurt), Glicerina Vegetale (Glycerine), Talco (Talc), Succo Fresco di Limone (Citrus limonum), Olio Essenziale di Sandalo (Santalum album), Olio Essenziale di Lavanda (Lavendula hybrida), Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogan flexuosus), Olio Essenziale di Camomilla (Anthemis nobilis), Profumo

Terapia d'Orto è confezionata in barattolini da 100 grammi che costano 7,95 euro l'uno.

Voto: 5/5

Pupa Polly's Balsamo Corpo Idratazione Immediata

Qualche tempo fa, dopo un acquisto in profumeria ho ricevuto parecchi campioncini della Pupa, delle linee Miss Milkie e Polly's Beauty Farm. Siccome so che e mia sorella piacciono molto i prodotti da bagno della Pupa gliene ho regalati diversi, e i restanti li ho buttati nella scatola dei campioncini. Dove sono rimasti per un bel po', finchè non sono spuntati fuori nel momento del bisogno…
Avevo la pelle secca e cercavo una bustina di crema idratante da portare in palestra, in modo da non dovermi portare tubi e vasetti che sono ingombranti e scomodi quando si è fuori casa. Cercando le creme mi sono imbattuta nel campioncino del Balsamo Corpo ad Idratazione Immediata della Pupa, all'estratto di gelsomino e miele, che oltre alla suddetta fulminea idratazione promette anche un'azione emolliente e tonificante, oltre a vantarsi di essere il primo balsamo corpo idratante da risciacquo.

Ma quanti paroloni! In genere diffido dalle scritte che promettono miracoli e missioni impossibili riportate sui cosmetici, e le linee della Pupa non mi hanno mai fatto impazzire, forse perché sono più adatte alle teenagers, aggiungi anche che miele e gelsomino non sono tra le mie profumazioni preferite (de gustibus)… insomma non ero molto convinta. Comunque l'ho arraffato e ficcato in borsa, un trattamento idratante è sempre un trattamento idratante, gratis poi è pure meglio!

E così dopo la palestra, al momento della doccia ho tirato fuori la bustina, e mentre aspettavo che il balsamo agisse sui capelli l'ho utilizzata. L'aspetto è quello di una mousse soffice e cremosa, di un caldo color giallino. Annusandola aveva soltanto un leggero odore di gelsomino, nessuna traccia del miele. Il balsamo corpo si applica sulla pelle umida, si lascia a gire qualche secondo e poi si risciacqua: appena spalmata sul corpo la crema si scioglie e si diluisce con l'acqua presente sulla pelle umida, formando una cremina molto liquida e leggera, che sembra un po' sparire… credevo rimanesse più densa sulla pelle! Il risciacquo è stato molto semplice e veloce, senza dover sciacquare per ore e senza residui…

Quindi ho verificato i risultati: alla prova annuso si è finalmente rivelato il miele, anche se solo con un sentore leggerissimo, coperto dal gelsomino. Comunque la profumazione è molto leggera e delicata, e neanche molto persistente (per fortuna, visto che non mi piace!). Per quanto riguarda l'idratazione c'è stata, ma non un'idratazione profonda e duratura, solo una leggera idratazione che potevo anche ottenere usando un buon sapone o bagnoschiuma idratante… Se fornisse un'idratazione efficace e profonda avrebbe senso usare un prodotto in più sotto la doccia (come un balsamo corpo a risciacquo) ma se l'idratazione è normale tanto vale usare solo il solito sapone e poi passare la crema idratante.

Il balsamo corpo ad idratazione immediata all'estratto di gelsomino e miele viene venduta in bottiglie da 250 millilitri al prezzo di circa 7 euro l'una.
L'estratto di miele è nutriente e calmante. È una fonte ricchissima di zuccheri semplici, dalle proprietà energetiche, lenitive ed emollienti per la pelle secca o irritata.L'estratto di gelsomino sulla nostra pelle ha un effetto calmante, tonificante e rigenerante ed è delicatamente profumato.

Gli ingredienti del prodotto sono:
acqua, cocoglycerides, glycerin, cococaprilate/caprate, cyclomethicone, behenet-25, behenyl alcohol, cetyl alcohol, behenyl dimethicone, profumo, miele (estratto), jasminum officinale (estratto di gelsomino), propilene glicol, behenamidopropyl dimethil-amine behenate, dimethicone, sodium polyacrylate, sodium methylparaben, fenoxyethanol, methilparaben, ethilparaben, propylparaben, butylparaben, disodium edta, bht, hexyl cinnamaal, benzyl salicylate, butyhphenyl methylpropional, limonene, ci 19140 (yellow 5), 15985 (yellow 6). Ma che roba è???

Secondo quanto riportato sul sito, Polly's Beauty Farm di Pupa è dedicata a chi vuole cose buone e naturali per la propria bellezza, è una linea ispirata alla natura e ai suoi prodotti, dal frutteto, dall'orto e dalla cucina. Anche la grafica dei prodotti, con tanto di pollastra civettuola e tovaglie a quadretti, ricorda quella delle vecchie marmellate campagnole della nonna. A vedere dagli ingredienti non mi sembra sia proprio così, in fondo le uniche presenze naturali tra gli ingredienti sono gli estratti di miele e gelsomino…
Il sito http://www.pupa.it/ consiglia di vendere la confezione da 250 millilitri a 7,00 euro. Sul sito potete trovare anche il catalogo di tutti i prodotti delle varie linee di Pupa e gli indirizzi delle profumerie convenzionate con il marchio.

In conclusione questo balsamo corpo è senza infamia e senza lode, non è male, ma non so se vale la pena di aggiungere un altro prodotto sotto la doccia a meno che questo non porti dei sostanziali miglioramenti; probabilmente non comprerei la confezione grande, ma comunque gli altri campioncini che avevo di questo prodotto li ho usati tutti, in fondo non sono così male….

Voto: 3/5

Lush Fico Fichissimo!

Il titolo non si riferisce ad un bel giovanotto ma all'ennesimo sapone Lush saltato fuori dal mio beautycase! Letteralmente io possiedo un pezzo di Fico.

Fico (chiamato anche Fichissimo)è un sapone idratante ed esfoliante, tutto ficoso perché contiene decotto di fichi e semini di fichi che fanno uno scrub energico ma non troppo aggressivo. È anche decorato con delle foglie di fico secche sulla cima.È tutto marrone: il sapone è marroncino chiaro, e i semini sono marroni scuri, così come le foglie sullo strato superiore. Ora, l'aspetto non è proprio bellissimo, anzi, è troppo marrone per i miei gusti. Il marrone mi fa schifo! All'inizio ero un pò prevenuta nei confronti di questo sapone perché era troppo marrone, e così morbido che sembrava quasi un burrone, pure un po' troppo morbido, infatti dopo qualche sballottamento del famigerato beautycase Fico ne è uscito tutto ammaccato. Il profumo era indefinibile, non sapeva di fico, ma di qualcos'altro che non riuscivo ad identificare.
Ma al momento di utilizzarlo Fico ha riguadagnato tutti i punti che aveva perso per colpa del suo aspetto bruttino e marrone! Ahah la rivincita del fico!

Fico è semplicemente godurioso: sfregato sulla pelle produce subito una cremina bianca morbida e leggera, che rende la pelle liscia e morbida e che ha idratato la mia pelle, tanto che ho potuto rimandare alla sera la crema idratante. La sua consistenza un po' troppo morbidosa è stata già rivalutata! Nel frattempo i semini di fico presenti nell'impasto grattano delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule vecchie e liberando i pori. Io trovo che lo scrub di Fico sia anche molto rinvigorente, mi riattiva la circolazione della pelle.
Se da asciutto il suo profumo rimaneva un mistero per me, sulla pelle ha finalmente svelato la sua vera identità: l'odore di fico c'è, ma è molto delicato, forse l'ylang ylang è più predominante, ed in fondo si sente una leggera punta di arancia. Nel complesso è un profumo delicatissimo, molto gradevole e per niente invasivo.
Oltre al decotto e ai semi di fico, Fico (scusate la ripetizione!) contiene anche glicerina ed estratto di aloe vera, che lo rendono così cremoso, delicato ed idratante. L'aloe vera, e in particolare il gel che se ne ricava, è utile alla nostra pelle in innumerevoli modi, infatti è un'ottimo rimedio per curare ustioni, cicatrici, escoriazioni e scottature solari, è lenitiva, antisettica e molto idratante. Sembra anche che possa essere d'aiuto per alcune forme di tumore…

Gli ingredienti contenuti in Fico li ho presi dal sito Lush.it e sono:
Decotto di Fichi (Ficus carica), Sapone di Cuore di Palma (Sodium palm kernelate), Glicerina Vegetale (Glycerine), Estratto di Aloe Vera (Aloe barbadensis), Profumo, Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Essenza Assoluta di Fiori d'Arancio (Citrus dulcis), Diossido di Titanio (Titanium dioxide), Sale (Sodium chloride), EDTA, Tetrasodium Editronate, *Benzyl Benzoate, *Linalool.Nessun ingrediente troppo sospetto, ma tante cosine naturali!100 grammi di Fico costano 3,95 euro e li valgono tutti!


Insomma, Fico è bruttino e marrone, però è tanto morbido, idratante, fa uno scrub deciso ma non grattugiante, ed ha un profumino buono e delicato… come recita la buona morale mai fidarsi delle apparenze! Meriterebbe 5 stelline, ma una gliela devo poprio togliere perchè è troppo marrone!

Voto: 4/5

Fria Sensation salviettine Esfolianti

Solito pomeriggio all'Esselunga a fare la spesa. Dietro il reparto verdure si cela sempre il tranello, ovvero la zona dedicata ai prodotti scontati e alle promozioni in corso… Questa volta sono fregata: c'è a settimana della bellezza. Se non torno a casa con almeno un utilissimo prodotto di bellezza a prezzo scontato divento triste e acida. Dunque comincio ad esaminare attentamente gli scaffali pieni di shampoo, bagnoschiuma, creme e cremine… alla fine l'occhio mi cade sulle salviettine esfolianti Fria. È l'occasione che aspettavo: Un nuovo cosmetico che mi ispira da provare, ed è pure scontato!
Ondata di iniziale entusiasmo: alla modica cifra di poco più di due euro (prezzo pieno) mi sono accaparrata 20 salviettine esfolianti (e io adoro esfoliarmi!!! Pensa un po') con microgranuli di noccioli di albicocca con estratti da agricoltura biologica, un vero affare!

Queste salviette sono confezionate in un involucro di plastica morbida bianca e arancione, con una comoda apertura adesiva che permette di richiudere bene la confezione. La suddetta confezione declama: "dermatologicamente testate - senza alcool - con estratti da agricoltura biologica". I test sono stati effettuati presso il Centro di Cosmetologia dell'Università di Ferrara.
Ogni salviettina è un rettangolo di tessuto morbido ed elastico, tutto tempestato di piccolissimi granuli marroni, i famosi noccioli di albicocca che compiono l'azione esfoliante.
Le salviettine sono anche arricchite con estratti naturali da agricoltura biologica, cioè:
Derivati dell'olio d'oliva _ ad azione emolliente per idratare la pelle.
Acque distillate di rosa e hamamelis _ ad azione rinfrescante
Bisabolo _ ad azione lenitiva
Vitamina E e Pantenolo _ combattono i radicali liberi per contrastare l'invecchiamento della pelle.

Quando sono andata a provare le mie nuove salviettine però ho notato qualche piccola pecca che non mi aspettavo dal mio grande affare… le credevo perfette ma perfette non sono! Però non sono neanche male…
Dunque, l'effetto esfoliante c'è, è vigoroso ed efficace, nonostante i granuli all'inizio mi sembrassero pochi, quei pochi fanno bene il loro dovere. I granuli si attaccano alla pelle del viso, ma al momento del risciacquo vengono via facilmente.
C'è anche un piacevole effetto rinfrescante, sulla pelle si sente una bella sensazione di freschezza ed un delicato profumino di albicocca, davvero molto buono.

Cosa non mi ha convinto?
Il problema di queste salviettine è che l'esfoliazione è davvero profonda e efficace, quindi aggressiva. Generalmente negli altri prodotti esfolianti l'aggressività dei granuli viene mitigata dalle formulazioni cremose che nel contempo nutrono e ammorbidiscono la pelle. In questo caso invece le salviettine sono soltanto umidificate, seppur con estratti naturali emollienti e lenitivi, ma che non bastano a far scorrere bene il prodotto sulla pelle… in pratica si ha un po' la sensazione di fare lo scrub a secco. Sicuramente dopo l'uso urge una bella passata di crema idratante!
In secondo luogo io avrei ridotto le dimensioni delle salviettine, che secondo me sono troppo grandi, per il viso ne uso circa metà, non c'è bisogno di tutto quel tessuto.

In conclusione le salviette esfolianti Fria sono un prodotto che vale la pena di provare,anche solo per togliersi una curiosità, perché una confezione costa poco e contiene tante salviette. Però hanno una azione esfoliante abbastanza aggressiva, quindi vanno usate con moderazione, al massimo una volta a settimana, e mai quando la pelle è irritata.
Essendo salviettine sono pratiche e comode quando siamo di fretta e si ha poco tempo, e si portano comodamente in giro, ad esempio in vacanza. Insomma, sono una buona soluzione per le emergenze, ma non possono sostituire completamente il mio esfoliante tradizionale, che è un prodotto più completo. Promosse con il 6, quindi tre stelline!
Voto: 3/5

Lush - Ma che Bontà! Ma Che Bontà! (burrone)

Questo è un burrone Lush, cioè mezzo burro e mezzo sapone, che oltre a lavare idrata, profuma e ammorbidisce la pelle, tutto ciò in una maniera divina…
I burroni Lush al negozio sembrano grosse torte candite e decorate con frutta e prelibatezze varie, esposte su dei classici portadolci, e vengono confezionate in vaschette di plastica (biodegradabile) molto simili a quelle della gastronomia. Nonostante l'aspetto mangereccio però i burroni Lush non si mangiano, si tagliano a fette e si usano al posto del sapone per lavarsi.

Ma veniamo a Ma Che Bontà… un nome un programma!!! Il nome suggerisce qualcosa di buono e goloso, ma anche la canzone di Mina…
Ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è questa robina qua???

Ecco quella… se ve la ricordate allora ricorderete anche come finisce…beh, senza scendere nei dettagli, questo burrone è marrone ed è molliccio, diciamo che ci potrebbe anche assomigliare! Per fortuna no!!!! Ahahah e menomale! In realtà assomiglia proprio ad una fettona di torta al cioccolato, con tanto di scagliette di cioccolato sopra come guarnizione (che in teoria sarebbero commestibili, ma non ci provo comunque a mangiarle!). Anche il suo profumo è squisitamente cioccolatoso, direi di fondente, reso più fresco dall'aggiunta di profumazioni agrumati, come arancia e clementina, che smorzano anche l'odore dolce del cioccolato rendendo l'aroma finale dolce al punto giusto con quella punta di agrumi che non guasta mai!
Tra gli ingredienti c'è anche l'essenza assoluta di vaniglia, io però non cela sento, forse è stata sopraffatta dal prepotente cacao….

Ma Che Bontà è composto principalmente da burro di cacao e fango marocchino, due ingredienti tanto mollicci quanto preziosi per la pelle, per questo motivo la consistenza del prodotto è proprio burrosa, e tende a sciogliersi con il caldo. Io lo conservo in frigo perché mi piace usarlo quando è un po' più solido, ma ci sono altre Lushine che lo tengono addirittura in freezer per avere una consistenza maggiore e un effetto rinfrescante.Il fango marocchino ha proprietà detergenti e astringenti, mentre il burro di cacao è notoriamente idratante e nutriente.

Quando ho voglia di profumare come una tortina e di avere la pelle morbida morbida taglio una fettina microscopica di Ma Che Bontà (ne basta davvero pochissimo e sembra non consumarsi mai) e la passo sulla pelle durante la doccia.Non fa alcuna schiuma, ma si forma una cremina (non tantissima, il giusto) marrone chiaro, profumatissima, che idrata a fondo e deterge delicatamente la pelle. Dico che deterge delicatamente perché secondo me non ha un grande potere lavante, se ho bisogno di lavarmi per bene uso prima un sapone, e poi uso il burrone per l'idratazione. Magari si può usare il gel doccia L'Impero dei Sensi, sempre di Lush, che ha un profumo molto simile a Ma Che Bontà.

L'idratazione in compenso è profonda e prolungata, la pelle è morbidissima, liscia, profumata e non tira, tanto che dopo la crema idratante è assolutamente inutile.
Un etto di Ma Che Bontà costa 5,95 euro, caruccio ma solo relativamente, visto che per le creme idratanti spesso di spendono cifre superiori, e soprattutto perché ha un ottimo rapporto resa/prezzo, dura tantissimo e sembra non finire mai!

Ingredienti: (tratti dal sito http://www.lush.it/) Acqua (Aqua), Glicerina Vegetale (Glycerine), Sapone di Cuore di Palma (Sodium palm kernelate), Infuso di Fiori d'Arancio (Citrus dulcis), Succo Fresco di Arancia (Citrus dulcis), Fango Marocchino di Rhassoul (Mud), Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Profumo, Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata), Olio Essenziale di Arancia Dolce (Citrus dulcis), Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Essenza Assoluta di Cacao (Theobroma cacao), Sale (Sodium chloride), EDTA, Tetrasoidum Editronate, *Limonene, Scaglie di Cioccolato (Theobroma cacao).
* Presente naturalmente negli oli essenziali.

Lush Miranda (sapone)

Miranda è uno dei saponi Lush che preferisco in assoluto, quindi da brava Lush-addicted non potevo non scriverci un opinione, adesso vi tocca leggere anche questa!
L'ho notato subito tra i tanti saponi che erano esposti nel negozio Lush, principalmente per il suo colore verde chiaro, che mette allegria solo a vederlo… E quando l'ho annusato non ho potuto resistere, doveva essere mio!
Il mio pezzetto è una semplice fetta color verde chiaro opaco, sulla cui cima c'è uno strato leggermente più chiaro, che contiene dei semi di kiwi, e che sembra un po' la schiumetta che si forma in cima al frappè… e in effetti Miranda ha molto in comune con un frappè! È un vero e proprio frullato di polpa fresca di kiwi, cremoso e dal profumo buonissimo.

Ovviamente Miranda profuma di kiwi, ma non solo… secondo me nel suo insieme sa di caramella alla frutta, quelle gelatinose e ricoperte di zucchero, quelle del leggendario Cavallo Goloso…
È sì un profumo dolce e fruttato, ma anche freschissimo e stimolante, non rischia di risultare stucchevole, e lo trovo particolarmente adatto all'estate o a quando si ha bisogno di una sferzata di energia e buonumore.
Come quasi tutti i saponi Lush, quando Miranda viene sfregato sulla pelle forma una soffice cremina bianca, che coccola e idrata la pelle oltre ad essere piacevolissima.
Dopo il bagno la pelle è fresca, morbida ed elastica, non tira, e lo stuzzicante profumino che emana mi da una sensazione di energia e vitalità.

Oltre alla polpa di kiwi fresco, che è delicatamente astringente, ci sono altre essenze:
-Olio essenziale di ylang ylang
Si ottiene dalla distillazione dei petali freschi di una pianta del Madagascar, e il suo profumo dolce e penetrante, che ricorda un po' quello del gelsomino, possiede virtù antistress, antidepressive e persino afrodisiache!
-Resina di mirra
La mirra, una resina profumatissima e conosciuta fin dall'antichità per il suo aroma mistico e rilassante, viene ricava da una pianta originaria della Somalia. Sulla pelle ha effetti purificanti e rigeneranti, e pare che gli stessi effetti li abbia anche sullo spirito :-)
-Olio essenziale di bergamotto
Da questo profumatissimo agrume si ricava un olio dalle proprietà disinfettanti, purificanti e rivitalizzanti. Secondo l'aromaterapia il bergamotto rende gioiosi, dinamici e aiuta a calmare gli stati d'ansia.
-Olio essenziale di ginepro
Il ginepro è una pianta spontanea che cresce nella macchia mediterranea, e che tutti conosciamo. L'olio che si ricava da foglie, frutti e corteccia ha un effetto stimolante e disinfettante sulla pelle.

Miranda costa 3,95 euro l'etto, e si può trovare nei negozi Lush in giro per l'Italia oppure si può acquistare on line dal sito http://www.lush.it/ . L'unica pecca di questo buonissimo sapone è la presenza di qualche colorante, ma il suo profumo e la sua consistenza cremosa mi piacciono talmente tanto che ci passo sopra!

Gli ingredienti (tratti dal sito Lush):
Acqua (Aqua), Propylene Glycol, Sapone di Cuore di Palma (Sodium Palm Kernelate), Sodium Stearate, Profumo, Polpa di Kiwi Fresco (Actinidia chinensis), Olio Essenziale di Petali di Ylang Ylang (Cananga odorata), Resina di Mirra (Commiphora myrrha), Olio Essenziale di Ginepro (Juniperus communis), Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia), Glicerina Vegetale (Glycerine), Sale (Sodium Chloride), Tetrasodium Editronate, Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), Colore 77891, Colori 18050 & 42045.

Voto: 5/5

Lush Lavinia (sapone)

Questo ennesimo sapone Lush non è stato comprato da me, ma dal mio ragazzo che finalmente ha trovato qualcosa che gli piacesse almeno quanto Karma… Appena entrato nel negozio Lush si è lanciato sulla enorme forma viola di Lavinia, ed è stato amore a prima vista ed anche a prima annusata!
Alla fine si è portato a casa un bel pezzettone di Lavinia, da cui io ovviamente ho preso la mia bella fetta, perché anche se in genere i profumi fioriti non mi piacciono e quindi ero piuttosto diffidente, un nuovo sapone Lush da provare non si rifiuta mai, ci mancherebbe!!!

Invece mi sono dovuta ricredere, Lavinia ha un profumo buonissimo, delicato e fresco, irresistibile!
Lavinia si presenta come un sapone viola intenso, leggermente traslucido, e all'interno ci sono intrappolati dei piccoli boccioli secchi di rosa; questo sapone è il tributo che Lush ha voluto fare alla Provenza, luogo romantico e profumatissimo…

Il colore viola ricorda l'ingrediente principale di questo sapone, cioè la lavanda, ma anche l'uva fresca, che sotto forma di succo è presente tra gli ingredienti. Il profumo di lavanda è malizioso e delicato, assolutamente delizioso, ed è reso più fresco e aromatico grazie all'aggiunta di altre erbe provenzali, come rosmarino e timo. Comunque l'aroma predominante è quello della lavanda. Non credevo che un sapone dalla profumazione fortemente fiorita potesse piacermi così tanto :-)

Quando taglio il mio pezzetto di Lavinia e lo sfrego sulla pelle si forma una morbida schiumetta-cremina viola chiaro, e ogni tanto si libera un pezzettino di rosa, mentre il suo delicato profumino si sprigiona e invade tutto il bagno…. Una doccia con Lavinia è davvero piacevole, mi fa sentire fresca e maliziosa come una classica signorina francese. Lo trovo un sapone dalla profumazione molto femminile, infatti non so come faccia a piacere così tanto al mio ragazzo, ma contento lui…

Lavinia contiene molte essenze ed olii essenziali tra cui:
-Olio essenziale, infuso ed essenza assoluta di lavanda, che hanno una profumazione fresca, dolce e delicata. L'olio essenziale di lavanda in particolare è riequilibrante, antisettico, è adatto a tutti i tipi di pelle e possiede benefici effetti purificanti ed astringenti.
-Infuso di calendula, dalle famosissime proprietà lenitive e antinfiammatorie, favorisce anche la guarigione dei tessuti danneggiati o irritati.
-Succo di uva fresca: senza stare a declamare le tanto famose e numerose virtù della vinoterapia, basti dire che l'uva è leggermente astringente, disinfettante e molto efficace nel combattere i temibili radicali liberi perché ricchissima di flavonoidi.
-Olio essenziale di rosmarino, che ha proprietà purificanti per la pelle, è rinfrescante, rivitalizzante, stimola attivamente la circolazione periferica e mette il buonumore :-D -Olio essenziale di timo, dalle proprietà disinfettanti e tonificanti. Questo olio essenziale è anche un potente antisettico e antibiotico.

Purtroppo il suo bel colore viola scuro è dovuto anche alla presenza di un paio di coloranti, cosa di cui non si sentiva il bisogno… inoltre quando lascio il pezzetto di sapone ad asciugare sul bordo della vasca lascia un antipatico alone violetto sulla superficie che poi va pulito… ma erano proprio necessari questi coloranti???

Nel complesso Lavinia è un ottimo sapone, lava bene, è profumatissimo e tutti quegli olii essenziali lo rendono purificante, lenitivo e leggermente astringente. Peccato per la presenza dei coloranti, se non ci fossero stati si sarebbe sicuramente meritato un cinque pieno!
Un etto di Lavinia costa 5,95 euro, prezzo un pochino alto (ma secondo me li vale tutti), ma probabilmente giustificato dalla grande quantità di olii essenziali ed essenze, che come si sa, sono prodotti molto cari. In compenso (come tutti i saponi Lush) dura molto a lungo, molto più tempo rispetto ad una confezione media di normali bagnoschiuma o saponi.

Ingredienti: (tratti dal sito http://www.lush.it/)
Sapone di Cuore di Palma (Sodium Palm Kernelate), Propylene Glycol, Acqua (Aqua), Infuso di Lavanda, Caprifoglio e Calendula (Lavendula hybrida, Lonicera caprifolium & Calendula officinalis), Sodium Stearate, Sodium Lauryl Sulfate, Succo d'Uva (Vitis vinifera), Profumo, Olio Essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Olio Essenziale di Timo (Thymus vulgaris), Olio Essenziale di Lavanda (Lavendula hybrida), Essenza Assoluta di Lavanda (Lavendula hybrida), Sale (Sodium Chloride), Glicerina Vegetale (Glycerine), Colore 61585, Colore 18050, Fiori di Lavanda (Lavendula hybrida), Boccioli di Rosa (Rosa centifolia).
Voto: 4/5

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails